Gigi D’Alessio chi è | carriera | vita privata del cantautore

Chi è Gigi D’Alessio? D’Alessio è un cantautore e produttore discografico molto famoso. Ma cosa sappiamo di lui? Vediamo di conoscerlo meglio

Gigi D'Alessio chi è - meteoweek
Gigi D’Alessio chi è – meteoweek

Sarà ospite di Amadeus sul palco dell’Ariston per la 70esima edizione del Festival di Sanremo, mercoledì 5 febbraio.

Lo vedremo alla conduzione di 20 anni che siamo italiani con lui – a condurre – Vanessa Incontrada in prima serata su RaiUno a partire da venerdì 29 novembre. Nella prima puntata, sul palco insieme ai due conduttori, ci saranno: Gianna Nannini, Claudio Amendola, Amadeus, Fiorella Man- noia, Giorgio Panariello, Mika, Marco Giallini, Umberto Tozzi e Raf, Laura Chiatti, Raphael Gualazzi, Sergio Cammariere, Morgan e Luché.

Gigi D’Alessio è nato a Napoli. E’ originario del rione Cavalleggeri d’Aosta. Da piccolo inizia a scrivere e a comporre musica. Riceve in regalo dal padre una fisarmonica e impara a suonarla prendendo delle lezioni. Da autodidatta inizia anche a studiare pianoforte e studia solfeggio. A dodici anni entra in conservatorio e si diploma a 21 anni in pianoforte. Poi all’età di 23 anni inizia a dirigere l’Orchestra Scarlatti.

La carriera del cantautore

Gigi D'Alessio chi è - meteoweek
Gigi D’Alessio chi è – meteoweek

Prima lavora con grandi nomi della canzone napoletana, quali:  Mario Trevi, Pino Mauro, Angela Luce, poi  diventa il pianista ufficiale di Mario Merola. A lui deve il suo successo e gli dedica la canzone Cient’anne scritta insieme a Vincenzo D’Agostino e interpretata in duetto con lo stesso Merola. Da qui viene pubblicato il suo primo album Lasciatemi cantare (1992) seguito da Scivolando verso l’alto (1993). Nel 1994 arriva il suo terzo lavoro Dove mi porta il cuore e l’anno seguente raggiunge il successo con l’album Passo dopo passo, che contiene i singoli Annare e Fotomodelle un po’ povere. Quindi nel 1996 pubblica l’album Fuori dalla mischia con i singoli Chiove e Anna se sposa. Il 7 giugno 1997 si esibisce con un concerto che accoglie 20.000 persone nello stadio San Paolo di Napoli. Nella primavera del 1998 esce il sesto album dal titolo: È stato un piacere.

Ad aprile sempre dello stesso anno, esce nelle sale cinematografiche Annaré per la regia di Ninì Grassia, dove il cantante interpreta il ruolo del protagonista. L’anno successivo esce l’album Portami con te con altri 11 brani inediti. Nello stesso anno avviene la sua esibizione davanti al presidente statunitense Bill Clinton al Galà del National Italian American Foundation. Ma il suo maggiore successo arriva con la partecipazione a Sanremo nel 2000 con il brano Non dirgli mai. Il resto della sua carriera possiamo dire che è ormai storia. Ha pubblicato nella sua carriera ben 17 album in studio e nel 2019 pubblica il diciottesimo.

https://www.instagram.com/p/B5BI4D1Ist-/?utm_source=ig_web_copy_link

 

La vita privata di Gigi

Gigi D'Alessio con la moglie chi è - meteoweek
Gigi D’Alessio con la moglie chi è – meteoweek

Gigi D’Alessio ha alle spalle un matrimonio. E’ stato sposato con Carmela Barbato dal 1986 al 2006. Con la quale ha avuto tre figli. E’ nel dicembre del 2006 che ufficializza la relazione con la cantante Anna Tatangelo. Una relazione iniziata già nel 2005. Dallo loro relazione è nato il figlio Andrea, il 31 marzo 2010. Dopo un periodo di crisi nel 2017 sono ritornati insieme nel 2018. Gigi D’Alessio ha un suo account Instagram, che possiamo seguire per rimanere aggiornati sul cantante napoletano.

Impostazioni privacy