I cani sanno riconoscere le persone cattive? Uno studio lo dimostra

ULTIMO AGGIORNAMENTO 15:22

L’intuito dei cani è molto potente; con esso possono percepire e prevedere il comportamento delle persone. Ma si può dire davvero che i cani riconoscono le persone cattive?

Studio dimostra che i cani sanno individuare le persone cattive – meteoweek

Tutti sanno che i cani sono animali molto intelligenti, che non smettono di meravigliarci con la loro astuzia e in un cero senso con una sorta di “sensibilità”. Sono infatti dotati di un potente intuito.

Questa nuova scoperta evidenzia che le loro capacità sono ancora più straordinarie di quanto si pensi.

I cani sano individuare le persone cattive

Questo studio, condotto  in Giappone dalla dott.ssa Akiko Takaoka e dal gruppo di ricerca dell’Università di Kyoto. Il team ha potuto sperimentare che i cani avrebbero la capacità di saper distinguere di chi fidarsi e di chi no.

Grazie anche allo studio di John Bradshaw, un membro della comunità di Briston, gli scienziati hanno potuto affermare che i cani sono in grado di prevedere atteggiamenti futuri in alcune persone, e ciò è dovuto alla loro capacità di percepire il comportamento umano. Lo studio è stato edito sul Journal of Animal Cognition, effettuato su un campione di 34 cani nel quale tutti hanno dimostrato la stessa capacità

La dott.ssa Takaoka suggerisce che i cani abbiano memorizzato e adoperato la loro precedente esperienza per definire se una persona sia fidata o meno. “Hanno un’intelligenza sociale più sofisticata di quanto pensassimo, che si è evoluta selettivamente nel corso della storia con gli esseri umani“; queste le parole della ricercatrice, dopo aver notato o che i cani si relazionano anche rispetto al modo in cui le altre persone si comportano con i loro proprietari.

I risultati di uno studio sull’intuito dei cani

Per fare un esempio, in un esperimento i proprietari dei cani dovevano chiedere aiuto a tre persone. Una offriva un aiuto al proprietario, un’altra lo trattava male e la terza lo ignorava.

In seguito, tutti e tre le persone offrivano regali al cane: il cane rifiutava regali sia da chi aveva trattato male il padrone, sia da chi lo aveva ignorato. Una prova di fedeltà e intelligenza!

Insomma, dato che i nostri amici a quattro zampe sono così intuitivi e fedeli,  la prossima volta che il nostro cane ha un “cattivo feeling” nei confronti qualcuno, meglio dargli ascolto!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui