I cani sanno riconoscere le persone cattive? Uno studio lo dimostra

L’intuito dei cani è molto potente; con esso possono percepire e prevedere il comportamento delle persone. Ma si può dire davvero che i cani riconoscono le persone cattive?

Studio dimostra che i cani sanno individuare le persone cattive – meteoweek

Tutti sanno che i cani sono animali molto intelligenti, che non smettono di meravigliarci con la loro astuzia e in un cero senso con una sorta di “sensibilità”. Sono infatti dotati di un potente intuito.

Questa nuova scoperta evidenzia che le loro capacità sono ancora più straordinarie di quanto si pensi.

I cani sano individuare le persone cattive

Questo studio, condotto  in Giappone dalla dott.ssa Akiko Takaoka e dal gruppo di ricerca dell’Università di Kyoto. Il team ha potuto sperimentare che i cani avrebbero la capacità di saper distinguere di chi fidarsi e di chi no.

Grazie anche allo studio di John Bradshaw, un membro della comunità di Briston, gli scienziati hanno potuto affermare che i cani sono in grado di prevedere atteggiamenti futuri in alcune persone, e ciò è dovuto alla loro capacità di percepire il comportamento umano. Lo studio è stato edito sul Journal of Animal Cognition, effettuato su un campione di 34 cani nel quale tutti hanno dimostrato la stessa capacità

La dott.ssa Takaoka suggerisce che i cani abbiano memorizzato e adoperato la loro precedente esperienza per definire se una persona sia fidata o meno. “Hanno un’intelligenza sociale più sofisticata di quanto pensassimo, che si è evoluta selettivamente nel corso della storia con gli esseri umani“; queste le parole della ricercatrice, dopo aver notato o che i cani si relazionano anche rispetto al modo in cui le altre persone si comportano con i loro proprietari.

I risultati di uno studio sull’intuito dei cani

Per fare un esempio, in un esperimento i proprietari dei cani dovevano chiedere aiuto a tre persone. Una offriva un aiuto al proprietario, un’altra lo trattava male e la terza lo ignorava.

In seguito, tutti e tre le persone offrivano regali al cane: il cane rifiutava regali sia da chi aveva trattato male il padrone, sia da chi lo aveva ignorato. Una prova di fedeltà e intelligenza!

Insomma, dato che i nostri amici a quattro zampe sono così intuitivi e fedeli,  la prossima volta che il nostro cane ha un “cattivo feeling” nei confronti qualcuno, meglio dargli ascolto!

Impostazioni privacy