Sondaggio: Giorgia Meloni supera Salvini

Giorgia Meloni supera Matteo Salvini, Renzi crolla. Un sondaggio Ipsos, realizzato per il Corriere della Sera, racconta il clamoroso sorpasso. Tra i partiti, sempre in testa la Lega mentre Fratelli d’Italia supera per la prima volta il 10%.

Giorgia Meloni
Giorgia Meloni

Giorgia Meloni mette la freccia e supera di slancio Matteo Salvini, attestandosi al secondo posto nella graduatoria dei leader politici più apprezzati dagli italiani. Lo rileva un sondaggio Ipsos realizzato per il Corriere della Sera. La figura politica che piace di più – anche se perde qualche punto percentuale rispetto alle precedenti settimane – resta il presidente del Consiglio Conte, con il 43% di apprezzamento. Segue – appunto – la leader di Fratelli d’Italia che con il 40% supera Matteo Salvini che perde ben otto punti: dal 43% delle scorse rilevazioni si attesta al 37%. Seguono, nella “classifica” dell’apprezzamento popolare, Franceschini al 27%, Teresa Bellanova e Roberto Speranza al 23%, Zingaretti al 20%, Di Maio (anche lui in calo) al 18%, Berlusconi al 17% e Renzi al 10% (meno sei punti rispetto ai piu recenti sondaggi).

Matteo Salvini
Matteo Salvini

Anche per quel che riguarda i partiti politici, il sondaggio Ipsos premia Fratelli d’Italia, che per la prima volta va in doppia cifra e supera il 10%: 10,8, per la precisione, con un aumento dello 0,8%.

Al primo posto delle preferenze degli italiani c’è sempre la Lega con il 31,9%, (anche se perde 2,4 punti). Segue il Pd con il 18% (in aumento di quasi un punto percentuale), poi il M5S al 16,6%: il partito di Di Maio perde l’1,3%. Al quarto posto, come detto, il partito di Giorgia Meloni che supera di poco il 10% seguito da Forza Italia (6,2%) ed Italia Viva (5,3%, in calo). Azione (il nuovo movimento di Carlo Calenda) ed Europa verde sono entrambi al 2,3%, Sinistra Italiana registra un 2% e +Europa l’1,2%.

Impostazioni privacy