Gianpiero Brasile e Antonio Muscedere muoiono cadendo da un dirupo

Tragedia della montagna nel parco nazionale della Majella. Due escursionisti scivolano da un dirupo e poi perdono la vita.

Gianpiero Brasile e Antonio Muscedere muoiono cadendo da un dirupo – meteoweek.com

Due escursionisti sono morti, dopo essere scivolati sul ghiaccio sulla Majella in località Rava del Ferro in provincia di Pescara. L’elicottero dei vigili del fuoco e quello del 118 di stanza a L’Aquila, con a bordo due tecnici di elisoccorso del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, sono intervenuti per il recupero dei corpi. A lanciare l’allarme sono stati altri due escursionisti, rimasti illesi. Una squadra di tecnici del Soccorso Alpino, a piedi, ha inoltre supportato nella discesa la parte restante della comitiva.

Le due vittime sono Gianpiero Brasile, 58 anni, originario di Lanciano, e Antonio Muscedere, 55, originario di Sora e residente a Posta Fibreno (Frosinone). I due, morti sul colpo, erano insieme ad altre quattro persone. L’incidente è avvenuto in località Rava del Ferro, a 2.500 metri di quota, nel territorio comunale di Sant’Eufemia a Maiella (Pescara), all’interno del Parco nazionale della Majella.

Gianpiero Brasile e Antonio Muscedere muoiono cadendo da un dirupo – meteoweek.com
LEGGI ANCHE>>> Monte Bianco, Edoardo Camardella e Luca Martini cadono per 300 metri

Muoiono due amici nel parco nazionale della Majella, sono caduti da un dirupo. La tragica esperienza dei sopravvissuti e il gesto eroico di una delle due vittime

Due degli escursionisti sono riusciti a raggiungere i compagni precipitati ed hanno atteso l’arrivo dei soccorritori. Sono stati trasportati in elicottero all’ospedale di Pescara in stato di choc, ma le loro condizioni di salute sono buone. Gli altri due del gruppo sono rimasti in quota e sono scesi a piedi insieme ai tecnici del Cnsas. Le salme sono state trasportate in obitorio dagli elicotteri del 118 e dei Vigili del Fuoco per tutti gli accertamenti del caso. Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri della Compagnia di Popoli (Pescara) e quelli Forestali del reparto Majella.

Gianpiero Brasile e Antonio Muscedere muoiono cadendo da un dirupo – meteoweek.com

Il secondo escursionista morto in località Rava del Ferro, a 2.500 metri di quota, nel territorio comunale di Sant’Eufemia a Maiella (Pescara) è precipitato nel tentativo di raggiungere e soccorrere il compagno che per primo è scivolato sul ghiaccio. È quanto emerge da una prima ricostruzione dell’incidente avvenuto sulla Maiella ad un gruppo di sei escursionisti. I sei, tutti di località diverse ed esperti di montagna, avevano organizzato sui social l’escursione. Sulla dinamica sono ancora in corso accertamenti da parte dei Carabinieri, che stanno ascoltando i superstiti, per ricostruire l’accaduto, in collaborazione con il Soccorso Alpino.

Gianpiero Brasile e Antonio Muscedere muoiono cadendo da un dirupo – meteoweek.com
Impostazioni privacy