Greta Thunberg pronta per il COP25, vertice delle Nazioni Unite in programma a Madrid

Sbarcata poco fa a Lisbona, la giovane attivista ambientale svedese Greta Thunberg dovrebbe presenziare nel pomeriggio alla COP25, l’incontro delle Nazioni Unite sul clima, in programma a Madrid fino al 13 dicembre.

Greta Thunberg

Reduce dalla sua seconda attraversata atlantica, a bordo del catamarano a emissioni zero “Le Vagabonde”, ospite di una coppia di influencer australiani, Greta Thunberg ha annunciato con un tweet («Terra in vista!») di essere a poca distanza dalla costa portoghese.

Greta Thunberg, giovane attivista svedese, è stata lontano da casa per circa tre mesi, impegnata in un viaggio a zero emissioni che l’ha portata a partecipare ai più importanti eventi  mondiali dedicati al Climate Change. E’ partita il 14 agosto da Plymouth, in Gran Bretagna, a bordo dello yacht da regata Malizia II, per raggiungere New York e partecipare al vertice Onu. Avrebbe poi dovuto prendere parte al COP25 a Santiago del Cile, che a causa delle tensioni politiche che stanno attraversando il Paese è stato spostato a Madrid nella data odierna.

LEGGI ANCHE: Greta Thunberg definita una disturbata mentale trattata come un guru

La passione di Greta

Recente e ancora fresco nella memoria è l’intervento fatto lo scorso 23 settembre presso l’ONU, durante il quale Greta Thunberg si è espressa animatamente davanti ad una platea composta da scienziati e Capi di Stato.  “Avete rubato la mia infanzia e i miei sogni con le vostre parole vuote eppure io sono una delle persone più fortunate”, ha detto.
“Le persone stanno soffrendo, le persone stanno morendo, interi ecosistemi sono al collasso… e tutto quello di cui riuscite a parlare sono i soldi, le favole su una continua crescita economica.
Come vi permettete?”.

La durezza delle parole di Greta nascono a seguito di un anno di battaglie che, tuttavia, sembrano non aver provocato alcun impatto sulla politica.

Il vertice madrileno delle Nazioni Unite, a cui la Thunberg parteciperà nel pomeriggio, vedrà coinvolti fino al 13 dicembre 196 Pesi. Sul tavolo le misure da adottare per raggiungere l’obiettivo concordato con l’Accordo di Parigi per limitare il riscaldamento globale.

LEGGI ANCHE: Trump afferma che “i cambiamenti climatici vanno in entrambe le direzioni”

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy