Si alzano le dighe del Mose: primo esperimento riuscito

Il Consorzio Venezia Nuova ha effettuato una prova sul Mose e i risultati sono incoraggianti, i veneziani sorridono dopo lo spavento dell’acqua alta.

test sul Mose tutto ok
Modulo Sperimentale Elettromeccanico (Mose)

A tre settimane di distanza dall’acqua ‘granda’ nella notte del 12 novembre che ha invaso il centro storico e le isole della laguna con i suoi 187 cm, ieri sera il Consorzio Venezia Nuova ha effettuato con successo una prova del Mose, la grande diga mobile che dovrà difendere Venezia dalle alte maree. La prova parziale di innalzamento delle paratoie alla bocca di porto di Malamocco, la più ampia delle tre (oltre a Malamocco il Mose dovrà chiudere anche le bocche di porto di Chioggia e del Lido) è iniziata alle 21 di ieri sera ed è proseguita fino a mezzanotte. Nessun problema riscontrato dopo che un mese fa la prova era stata rinviata per alcune vibrazioni registrate nei condotti di pompaggio dell’aria compressa. Più che soddisfatto il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro presente di persona al test.

POTREBBE INTERESSARTI>>> Acqua alta parla l’esperto: “Neanche il Mose può salvare Venezia”

LEGGI ANCHE>>>Venezia, la prima ad aiutarla è la Russia di Putin: un milione di euro in un giorno

Si alzano le dighe del Mose: primo esperimento riuscito – meteoweek.com

La Capitaneria di Porto ha disposto l’interdizione alla navigazione nell’area interessata dal test. La prova riveste particolare importanza, dopo che lo stesso governo ha indicato la necessità di accelerare nel completamento e nel collaudo dell’opera idraulica che dovrà difendere Venezia dalle alte maree eccezionali.

Impostazioni privacy