59 milioni di bambini nel mondo vivono nel degrado. Allarme Unicef

Allarme Unicef: sono 59 milioni i bambini nel mondo che vivono in situazioni di degrado: povertà, guerre, calamità naturali

59 milioni di bambini vive nel degrado

Un bambino su 4 nel mondo vive in Paesi in guerra o colpiti da disastri naturali. Mai l’infanzia era stata così massicciamente colpita e l’Unicef si appresta a lanciare per il 2020 la più grande raccolta fondi di sempre: 4,2 miliardi di dollari, quanti ne servono per portare aiuto nel corso del prossimo anno a ben 59 milioni bambini in situazione di bisogno in 64 Paesi del mondo.

LEGGI ANCHE>>>Caritas: in Italia 5 milioni di persone sono a rischio povertà assoluta

Si tratta del maggiore appello ai donatori mai fatto, superiore di 3,5 volte rispetto ai fondi richiesti nel 2010.”Un numero storico di bambini costretti a lasciare le proprie case necessita urgentemente di protezione e supporto – ha dichiarato Henrietta Fore, Direttore generale dell’UNICEF. – I conflitti restano le cause principali, oltre a fame, malattie infettive ed eventi meteorologici estremi legati al cambiamento climatico, che costringono altri milioni di persone a cercare aiuti salvavita“. La situazione più critica riguarda i rifugiati siriani e le comunità ospitanti in Egitto, Giordania, Libano, Iraq e Turchia.

Impostazioni privacy