Prescrizione, Di Maio annuncia: “Sarà legge dal primo gennaio, no a Nazareno 2.0”

Il leader del M5s, Luigi Di Maio, ha rilasciato un’intervista ai microfoni del Gr1, tornando sulla volontà di abolire la prescrizione.

Di Maio Prescrizione
Luigi Di Maio

Si torna a parlare della questione Mes e della richiesta di abolizione della prescrizione. Sono questi i temi caldi toccati da Luigi Di Maio in un’intervista rilasciata al Gr1.

Prescrizione, Di Maio annuncia: “Dal primo gennaio sarà legge”

La nostra riforma dal 1 gennaio diventa legge, su questo non discutiamo – categorico il leader dei M5s sulla questione prescrizione che divide il governo –. Se il Pd poi vuol votare una legge con Salvini e Berlusconi per far ritornare la prescrizione come era ideata da Berlusconi, sarà un Nazareno 2.0. Ma non credo avverrà“.

Leggi anche —> Prescrizione: bloccato il Centrodestra ma nella Maggioranza è caos

Le concessioni autostradali

Il Ministro degli affari esteri poi si sofferma su un’altro tema da lui trattato sempre con estremo interesse: le concessioni autostradali. “All’inizio eravamo soli e sembravamo dei pazzi, adesso stanno uscendo carte dai processi che dicono che Autostrade sapeva che il ponte Morandi poteva crollare. Stare vicini ai familiari delle vittime significa togliere le concessioni a questa gente“.

Mes, nessuna crisi: Di Maio chiede soltanto un rinvio

Infine il tema scottante del Meccanismo europeo di Stabilità, che sta creando frizioni ai vertici del governo. “Nonostante le divergenze sul Mes io non ho mai parlato di crisi di governo, semplicemente chiediamo un rinvio per migliorare questo meccanismo“, spiega Di Maio. Che poi sottolinea: “La cosa incredibile è che noi assistiamo ad una Lega che attacca il fondo Mes quando questo fondo è iniziato proprio con il governo Berlusconi-Lega. Alla faccia dei sovranisti…“.

Leggi anche —> Cos’è il Mes e perché se parla tanto? Rischi e luoghi comuni da sfatare

E sull’invito di Matteo Salvini a rompere con il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, risponde: “Per me quello che dicono da quella parte non ha alcuna credibilità. Andremo avanti con questo governo, abbiamo ancora tante cose da fare per gli italiani“.

Impostazioni privacy