Santo e Onomastico del giorno. 4 dicembre: si festeggia Santa Barbara

Santo e Onomastico del giorno. Oggi mercoledì 4 dicembre si festeggia Santa Barbara. Scopriamo insieme il mistero della polveriera.

santa barbara

Nasce a Nicomedia nel 273. Figlia di Dioscoro, si converte al cristianesimosuscitando l’ira del padre, che tenta di farla ricredere, ma invano. Condannata, Barbara resiste miracolosamente a molte sevizie finché il padre ne diventa il carnefice e la decapita. È Patrona di Vigili del fuoco e artificieri. Per tener presente l’augusto mistero della SS. Trinità, fece aprire una terza finestra nella torre del suo castello per elevarsi meglio a Dio.

POTREBBE INTERESSARTI>>>Disabili, monito del Papa :”Dividere le vite in serie A e B è peccato sociale”

Il padre accortosi di ciò, chiese spiegazioni, e Barbara non esitò a spiegargli il mistero della Croce. La torre divenne quindi ben presto la sua prigione a causa di un padre oscuramente geloso della sua bellezza.

Si racconta a questo proposito che, durante una lunga assenza del padre, la ragazza sia riuscita a fuggire fortunosamente dalla prigione, e a farsi battezzare presso uno stagno. Girovagando nel bosco, trovò poi rifugio nella capanna di un pastore ma, tradita, venne consegnata nelle crudeli mani del padre, il quale, per punirla, la denunciò come cristiana alle autorità e la fece imprigionare, assistendo con inaudita impassibilità, si dice, anche alle torture cui venne sottoposta. Da allora la vergine Barbara, martirizzata per la fede e la purezza nel secolo III, è invocata dai cristiani contro i pericoli dei fulmini, delle armi e delle «male morti», le morti improvvise, senza il perdono di Dio.

santa barbara

Il Santo e l’Onomastico del giorno: il mistero della “santabarbara”

Barbara è la protettrice dei lavoratori che hanno a che fare con il fuoco e le armi da fuoco: pompieri, artiglieri e pirotecnici, lavoratori che rischiano la vita, con la possibilità di morire improvvisamente,senza il conforto dei sacramenti. È entrato nel linguaggio comune il termine «santabarbara» per indicare il deposito di munizioni nelle caserme o sulle navi. La torre chiusa e squadrata, che viene rappresentata per antica tradizione accanto all’effigie della santa, assomiglierebbe infatti, per alcuni, a una polveriera.

Impostazioni privacy