Reddito di cittadinanza agli immigrati, arriva il via libera

L’Inps ha già inviato degli sms ai circa 23.000 extracomunitari che avevano visto la loro richiesta bloccata. Il numero degli extracomunitari beneficiari del reddito sale così a circa 78.000

E’arrivato dopo mesi di attesa il via libera al reddito di cittadinanza per gli extracomunitari che ne hanno diritto. Fino a questo momento le domande erano ‘congelate’ per mancanza di documentazione aggiuntiva. In sostanza, ai cittadini stranieri extra Ue era richiesta infatti oltre all’attestazione ISEE, nota in Italia, anche una certificazione spesso impossibile da reperire rilasciata dalla competente autorità dello Stato estero, che attesti la situazione reddituale e patrimoniale all’estero.

Situazione sbloccata grazie al decreto del ministero del Lavoro (di concerto con gli Esteri) che ha agevolato i passaggi. Per ottenere il Rdc solo i cittadini provenienti da 19 Paesi dovranno presentare ulteriori certificati sul patrimonio immobiliare posseduto all’estero Per gli altri, a requisiti accertati, arriveranno sia la carta che, con cadenza quindicinale, gli arretrati. L’Inps ha già inviato degli sms ai circa 23.000 extracomunitari che avevano visto la loro richiesta bloccata. Il numero degli extracomunitari beneficiari del reddito sale così a circa 78.000. In Italia sono oltre un milione in totale.

Leggi anche –> Corruzione, arrestati sindaco e vice sindaco nel Palermitano

Nessuna documentazione ulteriore per chi ha presentato domanda a marzo 2019

Per le domande presentate da aprile 2019 – precisa la circolare dell’Inps – “saranno disposti il rilascio della carta Rdc e il contestuale invio della prima disposizione di pagamento a Poste Italiane. Previa verifica della permanenza dei requisiti, si provvederà al successivo invio delle eventuali mensilità arretrate maturate”. Nessun adempimento ulteriore è invece previsto per coloro i quali avevano provveduto a presentare domanda nel marzo 2019: continueranno a percepire il Rdc.

La notizia ha riacceso la politica. Lega e Fdi, in primis, promettono battaglia. Da sempre contestano l’estensione della misura di sostegno al reddito anche ai cittadini stranieri.

Leggi anche –> Trovato pacco bomba indirizzato al Viminale. Esplodendo avrebbe ucciso

Impostazioni privacy