Governo in bilico. Conte, oggi al Quirinale, tenta la carta Mattarella

Il Premier Conte si “aggrappa” a Mattarella per cercare di risolvere i tanti problemi che stanno dividendo la Maggioranza.

conte da mattarella
Il Premier e il Presidente

Giuseppe Conte è salito al Quirinale per incontrare il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il premier ha lasciato palazzo Chigi nel tardo pomeriggio mentre era in corso il vertice di maggioranza sulla manovra economica.

LEGGI ANCHE>>>La metro di Milano è pericolosa: ancora feriti per una manovra sbagliata

Sulla manovra la Commissione Bilancio del Senato ha stabilito che l’avvio delle votazioni agli emendamenti al Ddl di bilancio è rinviato a lunedì 9 dicembre alle 13. L’obiettivo sarebbe chiudere in Commissione mercoledì per arrivare al via libera definitivo venerdì

Sconvocate quindi tutte le sedute della commissione previste per stasera e domani. Per fare in modo che la maggioranza sciolga tutti i nodi sui ‘temi caldi’ si ipotizza che il provvedimento accolga a Palazzo Madama tutte le modifiche di Camera e Senato per far arrivare un testo ‘blindato’ a Montecitorio. Si fa quindi strada l’ipotesi che la maggioranza punti a due sole letture parlamentari per la manovra, con la Camera che non modificherebbe quanto approvato dal Senato e, quindi di fatto, procedere con un esame unico.

Il Premier fa visita al Presidente: Incontro al Quirinale tra Conte e Mattarella, si attendono buone notizie sui temi scottanti per la Maggioranza

Secondo quanto si apprende, intanto, a Palazzo Chigi si va verso un accordo che prevede la plastic tax ridotta e posticipata a luglio e uno slittamento della sugar tax a ottobre. “Una vittoria del buon senso”, afferma il presidente dei senatori Pd, Andrea Marcucci che spiega che “bisogna dare alle imprese del settore il tempo che serve per adeguarsi alle nuove norme. Spero che questo nuovo confronto nella Maggioranza serva a far capire che i problemi si risolvono con le mediazioni, non con le spallate e non con le accuse incrociate”.

“Fiducioso” sul raggiungimento dell’accordo anche il vice capogruppo alla Camera di Italia viva, Luigi Marattin. Quindi se da un lato il nodo politico sembra essere risolto resta aperto quello tecnico.

LEGGI ANCHE>>>Salvini-Carola, scontro acceso: “Lei mi denuncia? Io la denuncio”

Il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, mette sul piatto 400 milioni derivanti da una stretta fiscale sui giochi. è qui che peggiora lo scontro tra Italia viva, che vorrebbe usare queste risorse per la cancellazione di Plastic e la Sugar tax, il Pd che spinge per il taglio del cuneo fiscale e il M5s che chiede di destinarle ai Vigili del Fuoco. Si cerca un compromesso ma la strada è ancora lunga.

Impostazioni privacy