Luigi Lia scomparso da mesi: il corpo e la testa ritrovati in un campo

Luigi Lia scomparso da mesi: il corpo e la testa ritrovati in un campo a Volpiano, potrebbero essere i suoi. Il cadavere era impiccato ad un albero già da qualche mese. Difficile l’identificazione, la testa si era staccata perché era in putrefazione. 

Luigi Lia corpo ritrovati
Luigi Lia scomparso da mesi: il corpo e la testa ritrovati in un campo

E’ stato ritrovato mercoledì 4 dicembre a Volpiano, in provincia di Torino, il cadavere di un uomo che si è impiccato ad un albero, in avanzata putrefazione. Difficile l’identificazione, perché la testa si era già staccata dal corpo e il morto non aveva documenti su di sé.

A dare l’allarme è stato il proprietario del fondo, che ha chiamato i carabinieri, arrivati sul posto insieme ai vigili del fuoco. Qui, in un terreno di via Monviso, hanno ritrovato la corda penzolante dai rami e il corpo caduto, dopo il distacco della testa, trovata nei pressi.

Non sono state reperite altre tracce né documenti identificativi, per cui la procura di Ivrea ha immediatamente disposto accertamenti sul corpo. E’ stato segnalata,  lo scorso mese di agosto a Volpiano, la scomparsa nel nulla un pensionato di 63 anni, Luigi Lia, che aveva lasciato a casa documenti e soffriva di alcune forme depressive. Ma saranno gli esami a stabilire se si tratta di lui, che potrebbe essersi suicidato in preda ad un momento di sconforto.

Luigi Lia era scomparso nel nulla lo scorso 20 agosto. Del suo caso si era occupata anche la nota trasmissione di Rai Tre, «Chi l’ha visto», senza risultati. Sulla possibile identificazione serviranno ulteriori indagini da parte dei carabinieri e del medico legale dell’Asl To4, perché non è detto che si tratti della stessa persona. Viveva con la moglie e i due figli a Volpiano, ma inspiegabilmente, non era tornato a casa. Il giorno della scomparsa, un martedì, i vigili del fuoco e i carabinieri avevano avviato le ricerche nei boschi della Vauda con l’ausilio dell’elicottero, poi nessuno sviluppo.  Lia al momento della scomparsa non aveva documenti di identità con sé.

Luigi Lia corpo ritrovati

Quel giorno il pensionato, come un usuale pomeriggio, era uscito di casa per una passeggiata e la solita  partita con gli amici all’ex lavatoio comunale. Non aveva i documenti ma neanche soldi e le pastiglie che assume giornalmente per curare una leggera cardiopatia; il cellulare era staccato e non è stato più riattivato.

Luigi Lia scomparso da mesi: il corpo e la testa ritrovati in un campo a Volpiano potrebbero risolvere il caso. Il  ritrovamento del cadavere putrefatto e decapitato a Volpiano è stato effettuato solo mercoledi dal proprietario del fondo, allertato dai residenti a causa del cattivo odore ormai persistente da giorni nella zona. Evidentemente si trattava di  un’area, quella delle campagne di Volpiano, in cui a nessuno sarebbe venuto in mente di andare a cercare. Anche questo dato lascerebbe pensare ad un suicidio premeditato dello sconosciuto. Il cadavere è stato trasportato alla camera mortuaria dell’ospedale di Chivasso a disposizione della procura di Ivrea. Al momento si fanno solo ipotesi sulla sua identità.

Impostazioni privacy