Sardine: Santori si schiera con Bonaccini, ma: “mai dato indicazioni di voto”

Fa discutere la scelta di Mattia Santori, leader del movimento delle Sardine, di scendere in piazza con il Pd Stefano Boccaccini. Critiche dall’opposizione.

santori in piazza con Bonaccini

Sardine, Santori in piazza con Bonaccini, candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione Emilia-Romagna, che si terranno il prossimo 26 gennaio. “Scelta personale, mai dato indicazioni di voto”.

LEGGI ANCHE>>>I Papaboys: “A Roma in piazza con le sardine”

Mattia Santori, in un’intervista a ‘La Stampa’, ha spiegato perché ha scelto di scendere in piazza con Stefano Bonaccini: “Non saremo in piazza come Sardine, sarò in piazza come Mattia. “Voglio sapere cosa propone il centrosinistra per la mia regione – spiega – e perché al momento è l’unica alternativa alla Lega e a Salvini. Ma – ripeto- è una scelta personale”. “Bonaccini parla di dati e di fatti e viene da cinque anni di buona amministrazione. Dall’altra parte ci sono solo slogan”. Non ci sarebbe insomma nessuna intenzione di affiliarsi al Pd. Fino ad ora il movimento delle Sardine si è sempre dichiarato apartitico, e ha sempre rifiutato qualsiasi bandiera. I detrattori continuano a contestare i manifestanti per aver scelto, spontaneamente, come proprio inno, ‘Bella Ciao’, che avrebbe una chiara connotazione politica.

santori in piazza con santori
Stefano Bonaccini

Il leader delle Sardine Mattia Santori scende in piazza con il Pd Stefano Bonaccini. L’opposizione è critica.

Meloni: “Le sardine servono a mascherare da movimento spontaneo e apartitico un Pd che si vergogna a scendere in piazza con i suoi simboli”. “Del resto – continua la Meloni – la scelta del simbolo della sardina la diceva lunga: le sardine sono pesci tutti uguali, che seguono la corrente senza farsi domande, e di solito fanno da nutrimento a qualche grande squalo, in questo caso il Pd”.

POTREBBE INTERESSARTI>>>Meloni: “Sardine in piazza con Bonaccini? Un Pd mascherato”

Il movimento spontaneo intanto continua a crescere, in vista della manifestazione nazionale di sabato 14 gennaio in piazza San Giovanni a Roma, la piazza che è stata teatro della grande manifestazione di centrodestra lo scorso 19 ottobre. Ieri oltre 3mila Sardine si sono date appuntamento per l’ennesimo flashmob in piazza Duomo a Trento, con lo slogan ‘Il Trentino non abbocca’. Mentre oltre 1500 persone hanno partecipato in piazza del Duomo a Siena all’evento dal titolo ‘Siena non si Lega’.

SANTORI IN PIAZZA CON BONACCINI
Giorgia Meloni
Impostazioni privacy