Addio a Piero Terracina, uno degli ultimi sopravvissuti ad Auschwitz

Muore a 91 anni uno degli ultimi sopravvissuti alla Shoah, fu internato ad Auschwitz. Lo piangono tutti quelli che hanno avuto l’onore di conoscerlo.

muore piero terracina
Piero Terracini

Addio a Piero Terracina, uno degli ultimi sopravvissuti ad Auschwitz. A darne notizia è la Comunità Ebraica di Roma. “Ci lascia Piero Terracina, uno degli ultimi sopravvissuti ai lager nazisti. Fu arrestato nel ’44 ed internato con la sua famiglia a Auschwitz: fu l’unico a tornare vivo. Che il suo ricordo – si legge sull’account Twitter ufficiale – sia di benedizione”.

LEGGI ANCHE>>>Docente universitario pubblica post filonazisti. Nessun provvedimento del Rettore.

“La Comunità Ebraica di Roma piange la scomparsa di un baluardo della Memoria. Piero Terracina ha rappresentato il coraggio di voler ricordare, superando il dolore della sua famiglia sterminata e di quanto visto e subìto nell’inferno di Auschwitz, affinché tutti conoscessero l’orrore dei campi di sterminio nazisti. Oggi piangiamo un grande uomo e il nostro dolore dovrà trasformarsi in forza di volontà per non permettere ai negazionisti di far risorgere l’odio antisemita”, il messaggio in una nota di Ruth Dureghello, presidente della Comunità Ebraica di Roma.

MUORE PIERO TERRACINA

Muore Piero Terracina, uno degli ultimi superstiti dei lager nazisti. I messaggi di cordoglio

“Piero Terracina ci ha lasciato. Non ho parole per descrivere il dolore che mi provoca la sua scomparsa. Piero, lo ricordiamo sempre pronto a raccontare l’orrore di Auschwitz, sempre pronto a trasmettere ai giovani l’importanza della memoria”, il ricordo affidato a Facebook di Nicola Zingaretti. “La testimonianza era diventata la missione di vita. Le sue parole continueranno a vivere negli occhi dei tanti ragazzi che ha incontrato in questi anni -prosegue il segretario del Pd-.

POTREBBE INTERESSARTI>>>Elemosiniere di Papa Francesco sui migranti :”Aprire le chiese”

Piero era una persona libera anche nel denunciare omissioni e silenzi di questi anni. Il suo rigore, il suo dolore, la sua inquietudine nel vedere il ritorno di segnali pericolosi devono essere per noi spinta all’impegno”. “Piero, grazie. Ti giuro con tutto me stesso che farò di tutto per non deluderti. Non abbasseremo mai la guardia, non faremo sconti e saremo rigorosi e intransigenti come lo sei stato tu. Un immenso abbraccio”, conclude Zingaretti.

“Ci ha lasciati Piero Terracina l’ultimo straordinario testimone della deportazione degli ebrei romani a Auschwitz. Ricordiamo chi ha aiutato a non dimenticare”. Lo scrive su Twitter il commissario Ue Paolo Gentiloni.

MUORE PIERO TERRACINA

Impostazioni privacy