Santo del giorno 8 dicembre. lmmacolata Concezione Beata Vergine Maria

Santo del giorno. L’8 dicembre si celebra una delle feste più popolari in tutto il mondo cristiano. L’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria.

santo del giorno
Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria

L’8 dicembre è una data che è entrata nelle case italiane come festa per l’ingesso della ricorrenza del Natale. Il giorno è dedicato all’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria che ricorda l’immunità dal peccato originale a cui è stata riservata la Vergine Maria fin dal suo concepimento.

LEGGI ANCHE>>>Il Papa accoglie quarantatre migranti di lesbo insieme alla comunità di S.Egidio

Si tratta di un dogma cattolico proclamato da Papa Pio Nono con la bolla papale Ineffabilis Deus proprio l’8 dicembre del 1854. Ecco perchè nel vangelo di Luca si legge di Maria come piena di grazia, appellativo con cui l’angelo si presenta alla donna nel momento dell’annunciazione.

Nata da Sant’Anna e San Gioacchino, a Maria è stata donata fin dagli inizi la salvezza divina. Pur nascendo da genitori umani e terreni non ha subìto il tocco del peccato originale come tutte le altre creature di Dio. Ecco perchè solo il suo grembo potrà dare alla luce il Salvatore, il Messia tanto annunciato.

LEGGI ANCHE>>>Le “sardine” invadono Milano, Taranto e Padova

Questo giorno si ricorda dunque con grande gioia, con amore e gli si dedicano giornate di festa e sagre in onore della ricorrenza in tutta Italia: ad esempio i mercatini natalizi che addobbano le vie principali delle città più importanti; concerti natalizi e di musica locale; sagre di prodotti tipici locali o natalizi come vino caldo, caldarroste, frittelle, ecc. Per non dimenticare le mostre di presepi caratteristici tra cui spicca la città di Napoli.

Altri Santi celebrati oggi

Sant’ Eucario di Treviri Vescovo

Sant’ Eutichiano Papa

Beato Giuseppe Maria (José Maria) Zabal Blasco Padre di famiglia, martire

Beato Luigi (Alojzy) Liguda e compagni Martiri

San Macario di  Alessandria Vescovo
San Patario (Patapio)Eremita a Costantinopoli
San Romarico Abate ven. a Remiremont
San Teobaldo di Marly Abate dei Vaux-de-Cernay

Impostazioni privacy