La Segre piange la morte di Terracina, sopravvissuto come lei ad Auschwitz

Con profondo dolore la senatrice a vita Liliana Segre ricorda il legame con Piero Terracina, sopravvissuto come lei ad Auschwitz e morto oggi a 91 anni: “eravamo come fratelli”.

segre piange terracina
Liliana Segre

“Con Piero ci legava una fratellanza silenziosa, tra noi non servivano parole. E ora che non c’è più mi sento ancora più sola”. Con tenerezza e dolore la senatrice a vita Liliana Segre ricorda il legame con Piero Terracina, sopravvissuto come lei ad Auschwitz e scomparso in queste ore all’età di 91 anni.

LEGGI ANCHE>>>Addio a Piero Terracina, uno degli ultimi sopravvissuti ad Auschwitz

“Noi ci conoscevamo da reduci – continua la Segre – lui era stato nel Lager degli uomini e io in quello delle donne ovviamente. Però ogni volta che ci siamo incontrati, le tante volte che ci siamo incontrati, sentivamo proprio una fratellanza, qualcosa che ci univa. Tra me e lui, come con tanti altri come noi, non c’era bisogno di parlare. Noi dovevamo parlare agli altri ma tra di noi non c’era bisogno di farlo”.

POTREBBE INTERESSARTI>>>I figli di Eleonora Girolimini, morta a Corinaldo: “Siamo dovuti andar via”

“La sua scomparsa mi colpisce molto – dice ancora la senatrice – so che lui era molto amato e diceva sempre: ‘io non ho avuto una famiglia ma ho avuto così tante persone che mi hanno voluto bene, che mi sono state vicine e di amici, che è andata bene così. Non c’era stato bisogno di avere moglie e figli, per lui era stata stupenda l’amicizia di cui aveva goduto”. “Ora mi sento più vecchia e più sola”, le parole di Segre che, anche nel segno dell’amico Piero Terracina, ribadisce il suo impegno “a continuare a parlare d’amore. Questa è la cosa migliore, quella che mi sento”.

segre piange terracina

Impostazioni privacy