Sondaggi: boom della Meloni, la Lega sotto il 30%, avanzano le Sardine

Sondaggio Demos-Repubblica: in crescita Fratelli d’Italia mentre la Lega dopo tempo scende per la prima volta sotto il 30%.

Giorgia Meloni, salgono i consensi

Il sondaggio di Demos & PI illustrato da Repubblica da Ilvo Diamanti dice che la Lega è sotto il 30% mentre le Sardine registrano un boom tra i giovani anche di altri partiti. Il Carroccio è stimato al 29,5% mentre il Partito Democratico è al 18,7% e il Movimento 5 Stelle al 18,1%; Fratelli d’Italia vola ormai all’11,3% mentre Forza Italia è al 6,5% e Italia Viva al 3,5%, molto lontana dal 10% messo come obiettivo da Matteo Renzi.

sondaggi cresce la meloni
il sondaggio Demos

Sondaggi Demos. Boom della Meloni, la Lega scende ma Salvini da solo cresce

E’ significativo osservare come la fiducia personale verso Salvini sia salita in misura rilevante: circa 6 punti. Oggi, nella graduatoria dei leader, è secondo, con il 48%. Dopo Giuseppe Conte, che perde ancora consensi. Ma resta, comunque, il più apprezzato. Davanti a tutti. L’unico a raggiungere il 50%. Il soggetto politico che si sta rafforzando maggiormente sono i Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni. Anch’essa in sensibile “ascesa personale”.

LEGGI ANCHE>>>Un Matteo Salvini sardina sui muri di Milano

Una tendenza che contribuisce a spostare il Centro-Destra ancora più a Destra. Sulla scia di Salvini. A Sinistra, invece, il declino continua. Accentuato dalle divisioni e dalle tensioni interne. Oltre che dal deficit di leadership. Zingaretti, infatti, si ferma al 35% di consensi personali. Accanto a Di Maio, Toti, Calenda. Poco sopra a Berlusconi. Ma più sotto, rispetto a Franceschini e Bonino. Renzi, invece, si distingue. Perché è in fondo. Lontano da tutti. Con il 25%. Dietro di lui, solo Beppe Grillo.

 

Impostazioni privacy