I gatti ? Molto più affettuosi del previsto, lo dimostrano test scientifici

Poco espansivi, freddi e opportunisti: i gatti non reggono il confronto dei cani in quanto a effusioni e manifestazioni d’affetto, almeno a detta dei più. Cosa succederebbe se un esperimento rivelasse che non è così? I gatti infatti manifestano un attaccamento molto simile a quello dei bambini, un esperimento lo dimostra.

I gatti e l’attaccamento – meteoweek

Come si sfata il mito del gatto distaccato: è affettuoso e ha capacità socio-cognitive

Secondo gli stereotipi, a differenza dei cani, i gatti sembrerebbero meno affezionati, più freddi e opportunisti. Ma chi ne ha uno o più con sé, sa che non è proprio così.

A sfatare il mito, uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Current Biology, che rivela che anche questi affascinanti felini sanno affezionarsi molto a chi si rende cura di loro e che hanno capacità socio-cognitive.

Esperimento sull’attaccamento rivolto anche a cani, primati e bambini: i gatti molto simili agli umani

La ricercatrice che ha coordinato lo studio, Kristyn Vitale, afferma: “Il nostro studio indica che quando i gatti vivono in uno stato di dipendenza con un essere umano il comportamento di attaccamento è flessibile e la maggior parte di loro usa l’uomo come fonte di comodità e di sicurezza in un nuovo ambiente”.

Per studiare il fenomeno dell’attaccamento, i ricercatori hanno realizzato un esperimento su cani, gatti, primati e bambini. Il risultato sorprendente è che i gatti avevano un atteggiamento molto simile a quello dei bambini.

leggi anche -> I cani sanno riconoscere le persone cattive? Uno studio lo dimostra

leggi anche -> Effetti di tablet, smartphone e videogiochi sui bimbi: modificano il cervello

Attaccamento sicuro e costante

“I gatti domestici, sia adulti che cuccioli, hanno dimostrato di avere anche loro un attaccamento sicuro al loro padrone nel 65 per cento dei casi” spiega Vitale: stessa percentuale che riguarda gli umani. Gli esperimenti hanno inoltre mostrato che l’attaccamento di un gatto a un umano dura anche quando il felino arriva all’età adulta.

La flessibilità sociale

“I gatti insicuri possono invece correre e nascondersi, o agire in modo apparentemente distante – conclude Vitale – un pregiudizio su di loro che dura da parecchio tempo”. Questa loro flessibilità sociale può essere stata alla base del loro successo con l’uomo.

Impostazioni privacy