Espolde vulcano in Nuova Zelanda sulla White Island: “nessun sopravvissuto”

Espolde con tutta la sua forza il vulcano Whakaari, sulle White Island. Le autorità dichiarano che sull’isola non ci sono persone ancora vive.

ESPLODE VULCANO IN NUOVA ZELANDA
White Island

La polizia non crede vi siano sopravvissuti sull’isola White Island a seguito della violenta eruzione del vulcano Whakaari, in Nuova Zelanda. E’ quanto si legge sul sito delle forze dell’ordine: “Non sono stati riscontrati fino a questo punto segnali di vita, sulla base delle informazioni che abbiamo non crediamo vi siano sopravvissuti“. In precedenza la polizia aveva stimato che vi fossero ancora almeno 10 persone disperse del gruppo di una cinquantina di turisti che si trovavano sull’isola al momento dell’eruzione.
La polizia ha reso noto che sta “lavorando con sollecitudine per confermare il numero esatto delle persone morte, oltre alle 5 vittime già confermate”. Sul luogo – in Nuova Zelanda ora è già martedì – è arrivata una nave della Marina Militare che farà alzare in volo droni e altri strumenti di ricognizione per valutare la situazione nell’isola che, al momento, è stata considerata troppo pericolosa per far ritornare le squadre dei soccorritori. Per quanto riguarda le nazionalità delle vittime, la polizia ritiene che vi siano sia cittadini neozelandesi che turisti stranieri, tra i quali “un numero di passeggeri della nave da crociera Ovation of the Seas”.

Nessun sopravvissuto sull’Isola Bianca

 

Il vulcano a cono più attivo della Nuova Zelanda, White Island, è scoppiato lunedì con dozzine di turisti presenti. Almeno 20 persone sono rimaste ferite e molte non sono state ancora soccorse.

LEGGI ANCHE>>>Forti scosse di terremoto tra l’area di Firenze e Barberino del Mugello magnitudo fino a 4,5

Il primo ministro Jacinda Ardern ha affermato che la situazione a White Island, che si trova al largo della costa orientale dell’isola del Nord, è “significativa e in evoluzione”. Ha detto che credeva che circa 100 persone fossero presenti sull’isola o intorno all’isola al momento dell’eruzione, ma in seguito la polizia ha dichiarato che il numero era inferiore a 50.

LEGGI ANCHE>>>Morta la donna investita a Milano. E si è scoperto chi era

La polizia ha riferito che alcune persone sono state portate sulla terraferma dall’isola e una di queste è rimasta gravemente ferita. Un’altra dichiarazione della polizia ha affermato che diverse persone che si trovavano sull’isola al momento dell’eruzione non erano state localizzate.

È stato emesso un allarme di livello 4 per il vulcano, noto anche con il nome Maha Whakaari, che indica una “moderata eruzione vulcanica”, secondo l’agenzia scientifica GeoNet. La scala va da zero a cinque che è una “grande eruzione”.

esplode vulcano in nuova zelanda
pianta – Vulcano in Nuova Zelanda White Island turisti feriti e dispersi – meteoweek.com

Esplode vulcano White Island in Nuova Zelanda. Si cercano feriti e dispersi sull’Isola Bianca

 

Judy Turner, il sindaco di Whakatāne – la città balneare più vicina all’Isola Bianca – ha detto che c’erano persone nelle vicinanze al momento dell’eruzione del vulcano e alcune erano rimaste ferite. Non aveva ulteriori dettagli da dichiarare.

St John Ambulance ha affermato che si ritiene che siano state ferite fino a 20 persone. Gli ufficiali dell’ambulanza stavano viaggiando verso l’isola con la guardia costiera e sono partiti anche sette elicotteri con i paramedici a bordo.

Un portavoce ha detto che il direttore medico del servizio avrebbe istituito un’unità di triage sull’isola.

POTREBBE INTERESSARTI>>>Forte scossa di terremoto nel Centro Italia L’aquila Magnitudo tra 3.6 e 4.1

Il comunicato stampa Stuff ha riferito che i filmati tratti dalla telecamera del cratere del vulcano sembravano mostrare la presenza di persone nell’area pochi minuti prima che scoppiasse.

strumenti che monitorano il Vulcano – Vulcano in Nuova Zelanda White Island turisti feriti e dispersi – meteoweek.com

Vulcano in eruzione in Nuova Zelanda, si attendono sviluppi anche sul numero delle persone presenti sull’isola.

I tour giornalieri consentono a 10.000 persone all’anno di visitare il vulcano.

L’autorità di protezione civile ha avvertito che la situazione era pericolosa “nelle immediate vicinanze del vulcano”, che si trova a 48 km dalla costa della Bay of Plenty, una regione soleggiata e fronte mare popolare tra i turisti. La polizia ha bloccato le strade vicino al mare e l’agenzia meteorologica MetService ha avvertito la comunità aeronautica locale di evitare la zona.

L’ultima eruzione di breve durata risale al 2016, e nessuno rimase ferito.

Vulcano in Nuova Zelanda White Island turisti feriti e dispersi – meteoweek.com

++ aggiornamento ++ Almeno una persona è morta, diverse sono rimaste ferite e alcuni turisti risultano dispersi su una piccola isola vulcanica della Nuova Zelanda, il cui vulcano è eruttato improvvisamente.
La premier neozelandese, Jacinda Ardern ha dichiarato che su White Island c’erano almeno 12 turisti al momento dell’eruzione.

Impostazioni privacy