Santo e Onomastico del giorno 10 dicembre. Si celebra la Madonna di Loreto

Santo e Onomastico del giorno 10 dicembre. Si celebra la Madonna di Loreto, protettrice degli aeronauti. I suoi santuari in tutto il mondo.

santo e onomastico del giorno
La Madonna di Loreto

I santuari dedicati a Maria sono sparsi in tutto il mondo, perchè la Madonna essendo madre di tutti, vuole stare vicina a tutti i suoi figli.

Uno dei più famosi santuari è quello di Loreto che racchiude in sè la Santa Casa di Nazareth. La traslazione avvenne per mano degli Angeli il 10 maggio 1291. Prima fu trasportata in Dalmazia.

LEGGI ANCHE>>>Campionato a Natale, il pallavolista scrive al Papa: “Non voglio giocare”

Il Vescovo del luogo, il governatore ed alcuni pellegrini riconobbero in quella casetta la casa di Maria. Per averne le prove, mandarono in Palestina una commissione la quale constatò che la casa di Maria era scomparsa e le fondamenta rimaste concordavano perfettamente coi muri dell’edificio apparso sui monti dalmati.

Sempre per mano degli Angeli, fu trasportato nel territorio di Recanati, in un bosco, proprietà di una donna chiamata Loreta.

LEGGI ANCHE>>>Salvini “Conte è un vigliacco me l’ha fatto capire la Madonna di Međugorje”

Accertatisi della realtà della traslazione, i fedeli cominciarono con gran fervore ad onorare quella casetta e per poterla conservare intatta, prima vi costruirono attorno un muro di difesa, poi, col concorso dei fedeli di tutto il mondo, fu costruita l’attuale sontuosissima basilica.

 

La Casetta di Loreto
Impostazioni privacy