Edoardo Leo chi è | carriera e vita privata dell’attore

ULTIMO AGGIORNAMENTO 12:35

Chi è Edoardo Leo? Lui è un celebre attore e regista italiano, che ha recitato in molti film, sia in tv che al cinema. Scopriamo qualcosa sulla sua carriera e vita privata

Edoardo Leo chi è | carriera e vita privata dell'attore - meteoweek
Edoardo Leo chi è | carriera e vita privata dell’attore – meteoweek

La carriera di Edoardo Leo ha a che fare con il mondo del cinema e della televisione. Lui è infatti un attore, sceneggiatore e regista italiano.

La carriera di Edoardo Leo

Edoardo Leo chi è | carriera e vita privata dell'attore - meteoweek
Edoardo Leo chi è | carriera e vita privata dell’attore – meteoweek

Nel 1999 si laurea in Lettere all’Università La Sapienza di Roma, ma ben presto capisce qual è la sua reale passione: quella per il teatro e il cinema.

Gli esordi nel mondo della tv e del cinema

Dopo alcune esperienze teatrali diviene noto al grande pubblico nei primi anni 2000 grazie al ruolo di Marcello, interpretato nella fiction Un medico in famiglia. Sul piccolo schermo ha recitato in miniserie tv come: Ho sposato un calciatore, Operazione Odissea e Blindati. Anno importante per l’attore è il 2001, in cui ottiene il suo primo ruolo da protagonista nel film per la televisione La banda di Claudio Fragasso. Negli anni a seguire lo vedremo poi protagonista di molti film come: Dentro la città, 69 prima, Tutto in quella Notte e Taxi Lovers.

Il primo film come regista

Nel 2010, debutta poi come regista in Diciotto anni dopo, film per il quale riceve la nomination ai David di Donatello per il miglior regista esordiente e al Nastro d’argento al miglior regista esordiente, e numerosi premi nazionali ed internazionali. Nel 2012 ha recitato anche nel film To Rome with Love di Woody Allen; nel medesimo anno firma poi il suo secondo film da regista: Buongiorno papà. A seguire interpreta altri film come Smetto quando voglio, La mossa del pinguino e Ti ricordi di me?. Nel 2015 dirige poi il suo terzo film Noi e la Giulia, film che si è aggiudicato anche il Nastro d’argento per la miglior commedia e per il miglior attore non protagonista. Tra gli altri suoi film ricordiamo: Perfetti sconosciuti, Che vuoi che sia, (sua quarta regia), Smetto quando voglio – Masterclass e il sequel Smetto Quando Voglio – Ad Honorem. Recentemente, nel 2019, ha recitato nel film Non ci resta che il crimine di Massimiliano Bruno, e ha anche doppiato il personaggio di Timon nel film Il re leone, prodotto dalla Walt Disney Pictures.

La vita privata di Edoardo Leo

Edoardo Leo chi è | carriera e vita privata dell'attore - meteoweek
Edoardo Leo chi è | carriera e vita privata dell’attore – meteoweek

Nasce a Roma il 21 aprile 1972, sotto il segno del Toro. Della sua vita privata sappiamo che da ragazzo, prima ancora di maturare la passione per il cinema, voleva fare l’insegnante. E’ sposato con Laura Marafioti, cantante e musicista conosciuta con lo pseudonimo La Elle, dalla quale ha avuto due figli: Francesco e Anita. Si definisce una persona abbastanza riservata, motivo per cui, anche se possiede i social, non ama postare foto della sua vita privata. Su Instagram infatti (in cui ha 344 mila follower) posta solo foto del suo lavoro.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui