Emendamenti ddl Bilancio: asili, bonus latte, decontribuzioni e molto altro

Nella lunga lista di misure e micro-misure degli emendamenti alla manovra approvati in commissione Bilancio al Senato, alcuni esempi.

Alcuni emendamenti al ddl Bilancio – meteoweek

Dalle decontribuzioni per gli apprendisti agli stanziamenti per gli asili al bonus per le mamme che non possono allattare il bebè e anche una lunga lista di micro-misure come la norma sul monopattino e gli stanziamenti per bande musicali…

Decontribuzioni giovani apprendisti

Sconti del 100% sui contributi per chi assume giovani apprendisti. Ciò è previsto da un emendamento al ddl bilancio approvato dalla commissione Bilancio del Senato.

Lo sgravio dei contributi comincia dal 2020 per tutti i datori di lavoro che assumono un numero di addetti pari o inferiore a 9 per periodi contributivi maturati nei primi tre anni di contratto di apprendistato di primo livello.

Resta ferma l’aliquota del 10% per i periodi maturati negli anni successivi al terzo. Lo sgravio contributivo prevede un onere di 1,2 mln per il 2020, di 2,9 mln per il 2021, di 4 mln per il 2022.

Nuovi asili

In arrivo 2,5 miliardi fino al 2034 per la costruzione di nuovi asili nido e per ristrutturare e riqualificare le scuole materne, con la priorità alle aree svantaggiate e nelle periferie.

Latte artificiale bebè

Bonus di 400 euro per tutte le mamme che non possono allattare i propri figli fino al suo compimento del sesto mese di vita, secondo un emendamento alla manovra approvato dalla commissione Bilancio del Senato. Verrà quindi istituito un fondo di 2 milioni di euro per il 2020 e di 5 milioni per il 2021 presso il ministero della Salute.

Maestre scuola materna

In arrivo 390 assunzioni per l’organico delle scuole per l’infanzia, contingente che verrà ripartito tra le regioni. È previsto un emendamento riformulato alla manovra approvato in commissione Bilancio al Senato.

Quote rosa

Rialzo al 40% delle quote rosa nei cda e organi di controllo delle società quotate.

Risorse contro violenza di genere

Stanziato un incremento di 4 milioni di euro nel triennio 2020-22 per il Fondo per le politiche per il piano d’azione contro la violenza sessuale e di genere.

Monopattini

I monopattini elettrici, equiparati alle bici assistite, potranno circolare.

Enti e fondazioni culturali

Un emendamento approvato stanzia 6,5 mln di euro per istituzioni enti e fondazioni culturali.

leggi anche -> Bollo auto: emendamento al Dl Fisco per combattere l’evasione

leggi anche -> Tante novità al ddl bilancio: dalla Robin tax, alla plastic tax ai fringe benefit

Bande musicali

Arriva al Mibact il fondo per le bande musicali con una dotazione da 1 milione di euro.

Atlete professioniste

Stop al versamento dei contributi previdenziali e assistenziali per le atlete professioniste. La commissione Bilancio del Senato ha approvato un emendamento al ddl bilancio che prevede ”l’esonero al 100% dei contributi previdenziali e assistenziali, con esclusione dei premi per l’assicurazione obbligatoria infortunistica, entro il limite massimo di 8.000 euro su base annua”.

Carta geologica italiana

Risorse fino a 15 milioni di euro in 3 anni per completare la carta geologica ufficiale dell’Italia in scala 1:50.00.

Randagismo

Deliberato in commissione Bilancio al Senato lo stanziamento di 1 milione di euro il prossimo anno per il fondo per prevenire il randagismo.

Prisoner dog

Lingua italiana

Un altro emendamento invece prevede l’incremento di un milione di euro nel 2020 al fondo per la promozione della cultura e la lingua italiana all’estero.

Impostazioni privacy