Alla maggioranza degli italiani piace un Premier donna: il sondaggio

ULTIMO AGGIORNAMENTO 9:43

Secondo un sondaggio della Emg Acqua, la maggioranza degli italiani vorrebbe una donna alla Presidenza del Consiglio. Come in Finlandia.

Sanna Marin, premier finlandese

Secondo un sondaggio Emg Acqua presentato ad Agorà, il programma condotto da Serena Bortone su Raitre, alla domanda ‘Le piacerebbe avere come futuro Premier  una donna?‘ ha risposto ‘SÌ’ il 74% degli intervistati, ‘NO’ il 7%, mentre il 19% ha preferito non rispondere.

LEGGI ANCHE>>>“mamma sta dormendo”, incinta con i figli di 2 e 4 anni che vegliano il cadavere

La Finlandia un Premier donna già ce l’ha, e non è il primo

La Finlandia ha la premier più giovane del mondo. Si tratta di Sanna Marin, 34 anni, ex ministra dei trasporti socialdemocratica.

LEGGI ANCHE>>>Manovra: riunione fiume per approvare gli emendamenti cardine, le novità

Sanna Marin, che è anche la terza leader femminile del governo finlandese, è la più giovane capo dell’esecutivo nella storia del Paese nordico e il suo governo vedrà le donne in maggioranza.

Al suo fianco, infatti, in una coalizione di larghe intese, Marin ha altre quattro personalità di spicco della coalizione: l’Alleanza di sinistra guidata da Li Anderson, 32 anni; la Lega verde guidata da Maria Ohisalo, 34 anni; il Partito centrale guidato da Katri Kulmuni, 32 anni; e Anna-Maja Henriksson, 55 anni, a capo del partito popolare svedese.

 

Il Governo finlandese

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui