Iva Zanicchi contro Carola Rackete : “Vorrei mandarla a f*****o”

Duro attacco della nota presentatrice tv Iva Zanicchi contro la capitana dell’imbarcazione che disobbedi agli ordini del governo italiano in merito agli sbarchi a Lampedusa.

Iva Zanicchi contro Carola Rackete, la capitana della nave “Sea Watch 3“, che la scorsa estate sfidò il divieto imposto dall’allora Ministro dell’Interno Matteo Salvini, di far sbarcare a Lampedusa i migranti salvati in mare. A lei la conduttrice, ospite fissa di “#CR4 – La Repubblica delle donne“, il noto programma in onda su Rete 4, e condotto da Piero Chiambretti, ha dedicato le rubriche de “Le pagelle di Iva”.

Inizialmente lva Zanicchi applaude la missione di Carola Rackete, poi parte con dei giudizi molto duri. “Visto che è tedesca poteva portarli in Germania”, spiega Iva che bolla come “tremendo” il fatto di aver ignorato l’ordine del governo italiano. Dure critiche anche al libro scritto dalla trentunenne. “Vorrei mandarla a f*****o”. Il voto a questa signora è un bel 4 ed è anche troppo”, conclude Iva Zanicchi.

Leggi qui – > Salvini – Carola, scontro acceso

Guarda anche – > Carola Rackete verrà decorata a Parigi con centomila euro

Parliamo della comandante della nave Ong, battente bandiera olandese, che ha deciso di disobbedire all’ordine del ministro dell’Interno, e di entrare nelle acque territoriali italiane per far sbarcare i quarantadue migranti da due settimane a bordo della nave. Nonostante ora rischi l’incriminazione per favoreggiamento di immigrazione clandestina, il sequestro della nave e una multa da 50 mila euro.

Carola Ranecke, tedesca, ha trentuno anni, conosce quattro lingue (spagnolo, francese, russo, inglese) oltre quella materna (tedesco). Su LinkedIn si legge come sia laureata in scienze nautiche all’università di Jade nel 2011 e abbia conseguito un master in conservazione dell’ambiente presso l’università inglese di Edge Hill. Oggetto della sua tesi è un tema assai curioso: i nidi degli albatros. Nel 2014, per 8 mesi, ha lavorato nel Parco Naturale della Kamchatka dove ha fatto un po’ di tutto: dalla guida per bambini e turisti alla manutenzione logistica delle attrezzature.

All’età di 23 era già al timone di una nave a spaccare il ghiaccio del Polo Nord per uno dei maggiori istituti oceanografici tedeschi: l’Alfred Wegener Institute. A 25 anni diventa invece secondo ufficiale a bordo della Ocean Diamond, mentre due anni dopo riveste lo stesso ruolo nella Arctic Sunrise di Greenpeace. Appena trentenne comanda piccole barche per escursioni nelle isole Svalbard, nel mare Glaciale Artico. Carola collabora con la Sea-Watch dal 2016. In passato ha lavorato anche con la flotta della British Antartic Survey e nell’estate del 2018 ha navigato nelle acque gelate dell’arcipelago della Terra di Francesco Giuseppe.  Ed oggi, la risposta al veleno della nota presentatrice Iva Zanicchi.

Impostazioni privacy