Niccolò Agliardi chi è | carriera e vita privata del cantautore

Chi è Nicolò Agliardi? Lui è un famoso cantautore italiano, ed è anche scrittore. Scopriamo qualcosa sulla sua carriera e vita privata. Tutto quello che vorreste sapere su di lui

Niccolò Agliardi chi è | carriera e vita privata del cantautore - meteoweek
Niccolò Agliardi chi è | carriera e vita privata del cantautore – meteoweek

La carriera di Niccolò Agliardi ha a che fare con il mondo della musica e della scrittura. Lui è infatti un cantautore, compositore e scrittore italiano.

La carriera di Niccolò Agliardi

Niccolò Agliardi chi è | carriera e vita privata del cantautore - meteoweek
Niccolò Agliardi chi è | carriera e vita privata del cantautore – meteoweek

Dopo aver frequentato il liceo classico, inizia a scrivere le sue prime canzoni; nel frattempo si laurea in Letteratura Italiana all’Università di Milano con una tesi sui luoghi reali ed immaginari presenti nei testi di Francesco De Gregori.

Gli esordi della carriera musicale

Anno importate per lui è il 1999 in cui comincia effettivamente la sua carriera di cantautore; in quell’anno inizia a lavorare infatti prima per Sony Music Publishing, poi per Universal Music Group, per poi collaborare per Curci. L’anno seguente, nel 2000, da Milano si trasferisce a Roma e da lì la sua carriera sarà piena di successi: lavorerà infatti a fianco di cantautori come Niccolò Fabi e Mario Puccioni, Roberto Dané. Nel 2001 realizza il suo primo singolo: Fiammiferi, e in seguito dà vita a lavori musicali come: Mi manca da vicino, Le cose che arrivano dopo, Aspetto una domanda, Perfetti. 

L’incarico universitario

Nel corso della sua carriera Agliardi è diventato tra le altre cose anche collaboratore ordinario della cattedra di Letteratura Italiana della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Statale di Milano.

La conduzione radiofonica e la scrittura

Altro anno importante per il compositore è il 2006 in cui diviene anche conduttore radiofonico di Radio InBlu, un programma sulla musica d’autore. Parallelamente all’impegno radiofonico, affianca quello della scrittura; Niccolò ha scritto infatti due libri: un romanzo dal titolo Ma la vita è un’altra cosa, pubblicato da Arnoldo Mondadori Editore nel 2008 e un altro dal titolo Ti devo un ritorno, nel 2016. Tra le altre cose, ha curato anche la colonna sonora della fiction Rai Braccialetti Rossi. Recentemente è uscito Di cosa siamo capaci, il suo nuovo singolo, cantato in collaborazione con l’attrice Vanessa Incontrada.

La vita privata di Niccolò Agliardi

Niccolò Agliardi chi è | carriera e vita privata del cantautore - meteoweek
Niccolò Agliardi chi è | carriera e vita privata del cantautore – meteoweek

Nasce a Milano il 17 maggio 1974 sotto il segno del Toro.

Il profilo social

Sui social è molto attivo, con oltre 58 mila follower su Twitter. Non sappiamo se il cantautore sia single o fidanzato. Al momento sembrerebbe preferire la vita da single. Lui infatti non ha mai dichiarato di volere una famiglia, almeno per il momento.

 

Impostazioni privacy