Palermo in ginocchio per il maltempo, Stromboli completamente isolata.

ULTIMO AGGIORNAMENTO 9:12

Palermo in ginocchio per il maltempo, Stromboli completamente isolata. E’ il bilancio della tempesta che si è abbattuta ieri sulle località siciliane. Caduti alberi e strutture urbane, Ginostra senza attracco per le navi, teme l’eruzione del vulcano.

Palermo maltempo Stromboli isolata
Palermo in ginocchio per il maltempo, Stromboli completamente isolata.

Palermo in ginocchio per il maltempo, Stromboli completamente isolata. La causa è la tempesta che ha flagellato il capoluogo siciliano,  provocando la caduta di alberi e divelgendo i tetti delle case. Divelto anche il pontile a Ginostra, con gli abitanti che temono di rimanere isolati in caso di eruzione del vulcano Stromboli. Gianluca Giuffré, un abitante dell’isola, ha segnalato ai giornali: «Se ci dovesse essere una eruzione, i mezzi veloci non potranno attraccare e ci verrebbe preclusa anche una eventuale evacuazione. I costoni fronte porto franano e il tutto accade nell’indifferenza di chi ci amministra».

Leggi anche>> Meteo Roma domani domenica 15 dicembre: nubi tutto il giorno

Denuncia Giuffrè, «Lo scorso luglio, quando c’è stata l’eruzione, gran parte delle persone ha lasciato l’isola con gli aliscafi e oggi sarebbe improponibile. Tutto questo si poteva evitare perché da sei anni c’è un progetto di messa in sicurezza ma i lavori non sono mai iniziati, E ora i ritardi hanno fatto sì che il pontile sia stato divelto e spazzato via». Il bilancio è drammatico anche per Palermo: oltre agli alberi abbattuti e alle tegole divelte, cartelloni caduti al suolo e diversi gazebo distrutti. Durante tutta la notte si è avuto vento forte e pioggia, e sono stati oltre 120 gli interventi dei Vigili del fuoco che sono ancora al lavoro.

“E’ stato un inferno“, dicono gli stessi vigili del fuoco. Intanto anche oggi sarà allerta meteo a Palermo. Ieri sera la Protezione Civile Regionale siciliana ha diffuso un avviso per il rischio meteo-idrogeologico ed idraulico, valido fino alle 24 di oggi. A Palermo resteranno chiusi, per il forte vento, ville e giardini.

Palermo maltempo Stromboli isolata

Palermo in ginocchio per il maltempo, Stromboli completamente isolata, ma anche a San Martino delle Scale, nei pressi di Monreale, alcune famiglie sono rimaste bloccate nelle proprie abitazioni a causa di grossi arbusti caduti proprio davanti all’ingresso degli appartamenti. Inoltre sono caduti molti cornicioni che si sono staccati dai tetti. Decine i cartelloni pubblicitari divelti. Ma i Vigili del fuoco di Palermo confermano che “fino a questo momento non si registrano feriti“.

Le isole Eolie restano completamente isolate. Il mare ha raggiunto anche forza 6-7. Da ieri sono interrotti i collegamenti marittimi con le isole Stromboli, Ginostra, Panarea, Alicudi e Filicudi. E ieri pomeriggio gli aliscafi e i traghetti si sono fermati anche da Milazzo per Lipari, Salina e Vulcano. La preside della scuola elementare, Mirella Fanti, ha lanciato sempre ieri un appello perché gran parte dei docenti arriva dalla terraferma e quindi non può raggiungere Lipari.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui