Elezioni regionali in Toscana, i sondaggi premiano la Lega: è il primo partito

Sondaggi a sei mesi dalle elezioni regionali in Toscana, la Lega è il primo partito! Rispetto al 2015 perdono terreno il Pd e il M5s. I due poli in perfetta parità!

elezioni regionali toscana sondaggi
Matteo Salvini

A poco più di sei mesi dalle elezioni regionali, in Toscana inizia a delinearsi un quadro di una certa rilevanza. Il Pd potrebbe seriamente perdere uno dei suoi storici fortini. Il sondaggio effettuato da Swg ha infatti evidenziato il sorpasso della Lega, che al momento si attesta come primo partito con il 34% di preferenze sull’orientamento del voto.

Leggi anche —> Sondaggio Emilia Romagna | distacco assottigliato | tutti i numeri

Elezioni regionali in Toscana, secondo i sondaggi Lega primo partito. In netto calo Pd e M5s

Orientamento voto regionali Toscana – La Nazione

Il quadro generale con la situazione di tutti i principali partiti viene illustrata sulle pagine della Nazione di Firenze. I sondaggi vedono il Pd al 29%, molto indietro dunque rispetto al 46,4% delle Regionali del 2015, quando la Lega era solo al 16,2%. Sempre per quel che riguarda il centrodestra, Fratelli di Italia si attesta al 5% mentre Forza Italia è al 3%. C’è poi un 2,5% di liste civiche a sostegno del centrodestra che contribuisce a un totale di preferenze nelle intenzioni di voto dell’area del 44,5%.

Leggi anche —> Sondaggi elettorali: La Lega è il primo partito

La situazione della maggioranza di governo

Spostandoci nella maggioranza di governo, troviamo i dem al 29%, mentre il M5s – in caduta libera rispetto al 2015 – si attesta all’8%, quasi dimezzando il risultato delle ultime elezioni, quando aveva raccolto un 15,1%.

Non particolarmente efficace l’effetto Renzi che, nella sua Regione, raccoglie il 5% con Italia viva. Al 4,5% invece la Sinistra, il che porta l’area del centrosinistra a un totale di preferenze nelle intenzioni di voto del 44% tondo: 0,5 punti percentuali indietro rispetto al centrodestra. Insomma la quasi parità assoluta tra i due poli.

Impostazioni privacy