Morto Silvano Orsi, lutto nella sinistra pisana: fu uno storico sindacalista

Lutto nella sinistra pisana: è scomparso Silvano Orsi. Fu uno storico sindacalista, le sue lotte ispirarono anche la scrittura di un libro.

silvano orsi

È scomparso all’età di 97 anni Silvano Orsi, una delle figure più rappresentative del movimento operaio e della sinistra pisana. Orsi, nato il 30 gennaio 1922, è noto soprattutto per le lotte condotte da giovane alle Fiat di Marina di Pisa. Contrasti che nel 1957 lo videro tra i lavoratori della Cgil sottoposti a licenziamento per discriminazione sindacale. Le vicende di quei giorni, che poi portarono a una reazione padronale nazionale, hanno ispirato lo scrittore Athos Bigongiari a scrivere il libro “Ballata per un’estate calda“.

Membro del Partito Democratico, Silvano Orsi è stato Consigliere comunale di Pisa, presidente del Consiglio di Circoscrizione del CEP e di Barbaricina.

Leggi anche —> Muore in luna di miele, 120 milioni di euro svaniscono “Aprite la sua tomba”

Morto Silvano Orsi: il ricordo dell’ex sindaco di Pisa, Marco Filippeschi

Marco Filippeschi, ex sindaco Pisa

L’ex sindaco di Pisa, Marco Filippeschi, ha voluto ricordarlo con un’accorato messaggio. “Silvano è stato una delle migliori intelligenze politiche che abbia conosciuto – spiega Filippeschi -. Con valori forti, passione e capacità straordinaria di leggere il presente. Il suo giudizio ti dava conforto. È stato un riferimento vero per i più giovani.

Nel suo quartiere è stato a lungo la persona più amata e ascoltata. La sua vita, la sua militanza generosa, il suo acume e la sua saggezza sono stati una lezione che non si dimentica, resteranno per sempre un esempio. Perdo un compagno carissimo. A lui dobbiamo davvero molto, la sua memoria meriterà d’essere valorizzata“.

Leggi anche —> La figlia fu uccisa 30 anni fa, ora la famiglia chiede risarcimento allo Stato

L’ultimo saluto si terrà domani, lunedì 16 dicembre, alle ore 16, alla Pubblica Assistenza di via Bargagna.

Impostazioni privacy