Maltempo, Eolie isolate con vento forte e mare forza 7

Le raffiche di vento a oltre 80 chilometri orari e le mareggiate costringono a interrompere le tratte da e verso le isole Eolie. Sono tanti i disagi per isolani e turisti.

eolie maltempo

Le conseguenze del maltempo che sta flaggellando l’italia continuano a essere gravi e soprattutto a causare problemi. E tra i territori più danneggiati ci sono senza dubbio le Isole Eolie. L’arcipelago al largo della provincia di Messina è storicamente uno dei più colpiti, specialmente in caso di mare agitato e forte vento. E anche in questo caso le isole non hanno fatto eccezione.

Da qualche ora, infatti, le Eolie sono isolate. Non sono disponibili i collegamenti marittimi da e verso la Sicilia. Il motivo è presto detto. Da ieri sera si sono abbattute sull’arcipelago raffiche di vento fino a 80 chilometri orari. E come se non bastasse, ci sono condizioni di mare forza 7 che di fatto obbligano le compagnie a bloccare aliscafi e altre imbarcazioni per raggiungere la Sicilia. Da qui i tanti disagi, sia per i turisti che per gli eoliani che per motivi di lavoro devono effettuare la traversata.

Ad aggiungere ulteriori disagi a questa situazione, ci sono i danni relativi alle isole stesse. Ad esempio Acquacalda, una borgata dell’isola di Lipari, è in preda alle mareggiate causate in primis dal vento e dalla corrente. A San Gaetano, invece, sono diverse le case allagate per via delle forti onde che si abbattono sulle coste. Ma anche sulla “terra ferma” le cose non sono al meglio. Agli imbarcaderi di Milazzo verso le Eolie, infatti, sono ferme diverse decine di persone che dovrebbero imbarcarsi. Con loro anche diversi camion che contengono derrate alimentari da dirigere verso le isole.

Le condizioni del meteo e del mare nella zona delle Eolie non sono in miglioramento nelle prossime ore. Dunque il Natale per gli isolani non sarà di certo dei migliori.

Impostazioni privacy