Palermo, incidente MSC crociere: la nave impatta contro il porto | VIDEO

Una nave da crociera del gruppo MSC ha impattato conto la banchina del porto di Palermo mentre era in fase di attracco. L’incidente si è verificato nelle prime ore di questa mattina, 30 dicembre, e ha fatto registrare diversi danni sia allo scafo che al molo. 

MSC Grandiosa - incidente Palermo

La nave interessata dall’incidente è la “Grandiosa”, un gioiello della flotta appartenente al gruppo MSC di recente costruzione, e impegnata in un tour marittimo che attraversa il Mediterraneo.

Secondo quanto riferito ai media dalla Capitaneria di Porto di Palermo, l’urto contro il molo è avvenuto nelle prime ore di questa mattina, mentre era in atto la fase di ormeggio. La nave era in procinto di approdare a Palermo per consentire agli ospiti e ai membri dell’equipaggio una delle sue soste programmate.

Fortunatamente l’impatto, sebbene di seria entità (e sebbene anche sia stato distintamente avvertito dai passeggeri a bordo), non ha causato né morti né feriti. Sono diversi, invece, i danni riportati sia dalla barriera del molo che allo scafo della nave da crociera.

Leggi anche: Padova, incidente stradale: Davide Ceccon muore a 22 anni il giorno di Natale
Guarda qui: Ilaria Adriatico: proposta di matrimonio e incidente mortale a Natale

Il momento dell’impatto: i video dei testimoni

Il momento esatto dell’impatto, che ha lasciato diversi danni alla nave e al molo, è stato ripreso da alcuni testimoni presenti al momento dell’incidente. I video sono stati già pubblicati e condivisi attraverso i vari social network.

Secondo quanto è possibile vedere dalle registrazioni, a causa dell’impatto la grossa unità navale ha buttato giù una porzione di barriera, che è poi finita in acqua.

Come mostrano invece alcune foto scattate subito dopo l’impatto con il molo, invece, la MSC “Grandiosa” ha riportato al contempo una vistosa ammaccatura nella parte inferiore sinistra dello scafo, ben visibile appena sopra il livello dell’acqua.

MSC Grandiosa danno

L’impatto è stato importante, ma non è stato ritenuto necessario chiamare i mezzi di soccorso o autoambulanze. Nessun passeggero della nave, così come nessuna persona presente a terra, è stato coinvolto dall’incidente. Sull’esatta entità dei danni, però, sono ancora in corso le verifiche sia da parte della compagnia navale, sia da parte del gestore del molo di Palermo. Sulla dinamica esatta dell’accaduto e su eventuali responsabilità nell’incidente, invece, sono in corso tutti gli accertamenti del caso effettuati dalla Capitaneria di porto siciliana.

Attimi di spavento e grande tensione per i turisti che hanno scelto di passare capodanno navigando sul Mediterraneo. La MSC “Grandiosa” è al momento regolarmente attraccata in porto, ma non è dato ancora sapere se potrà riprendere o meno il tour programmato.

Impostazioni privacy