Un volo di 60 metri dal viadotto, una morte orrenda per Luca Barbieri, oggi

Orrore a Caltanissetta: muore Luca Barbieri, paracadutista professionista originario della provincia di Parma. Si è lanciato da un viadotto con la tuta alare, ma qualcosa è andato storto. A dare l’allarme è stata una donna che l’aveva accompagnato.

viadotto - morto Luca Barbieri

Luca Barbieri era un ragazzo di soli 25 anni, ma era già un paracadutista professionista e un esperto di lanci con la tuta alare (wingsut). Il giovane è morto oggi sotto il viadotto Giuliano a Caltanissetta, dal quale si era appena lanciato in quello che probabilmente era solo un volo di allenamento, uno dei tanti voli di routine.

Luca, un atleta con all’attivo più di mille salti e grande appassionato degli sport estremi, ha voluto provare il lancio dal viadotto di Caltanissetta dopo essere stato a Fano e in Arabia Saudita. Tuttavia, proprio durante il volo effettuato nel comune siciliano qualcosa è andato storto. Il 25enne, appartenente alla Brento Base school, ha infatti trovato la morte dopo aver affrontato coraggiosamente il vuoto da quel viadotto chiuso ormai da anni per lavori di ristrutturazione.

Leggi anche: Barbara Palombelli: “Anche io ho sfidato la morte, come Gaia e Camilla”
Guarda qui: Incidente sul Gran Sasso, è grave un escursionista romano

La dinamica della tragedia

La tragedia si è verificata verso la tarda mattinata, intorno alle ore 11:30. Il giovane sportivo, che si era recato sul viadotto accompagnato dalla sua fidanzata originaria di Catania, dopo aver effettuato tutte le manovre necessarie al salto e dopo una lunga preparazione, ha deciso di lanciarsi con la sua tuta alare.

E qui il dramma. Luca, infatti, avrebbe avuto problemi durante l’atterraggio, fatalità che gli ha provocato la morte. Secondo le prime ricostruzioni effettuate dai carabinieri, giunti sul posto insieme ai vigili del fuoco, il paracadute (necessario nella fase di atterraggio) non si sarebbe aperto, per cause ancora da rilevare.

Luca Barbieri lancio viadotto

L’arrivo dei soccorsi

Alla vista del gravoso impatto con il suolo, è stata la fidanzata di Luca a dare l’allarme. La ragazza ha infatti prontamente avvertito gli operatori del 118, che hanno poi raggiunto l’area per mezzo dell’elisoccorso.

Una volta arrivati sul luogo dell’incidente, i soccorritori hanno tentato di rianimare il giovane, ma non c’è stato nulla da fare: l’impatto è stato troppo forte, e Luca Barbieri non ce l’ha fatta.

Il 25enne si è lanciato da un viadotto alto circa 60 metri, ancora in fase di lavori in corso e situato nei pressi del monte San Giuliano, a Caltanissetta, vicino la Strada statale 640 Agrigento-Caltanissetta. Un ponte, questo, chiuso ormai da anni: è stato infatti interdetto al traffico e reso inaccessibile perché non sicuro, e per tale ragione era ancora in fase di ristrutturazione.

 

Impostazioni privacy