Dove vivono Meghan Markle e il Principe Harry: “regno” con 10 stanze

Si chiama Frogmore Cottage ed era una grande e moderna residenza per la servitù di corte dei Windsor, ora è la residenza di Harry e Meghan ma è polemica sui costi per la ristrutturazione che secondo la stampa inglese sono stati eccessivi.

Harry e Kate – meteoweek

Un investimento da 2.8 milioni di euro per una ristrutturazione che deve ancora essere completata. È polemica intorno ai lavori di Frogmore Cottage, quella che diventerà la splendida residenza di Harry e Meghan, i grandi assenti di un Natale triste a corte tra il ricovero del principe consorte Filippo e le tensioni tra William e Kate.

Un cottage nel parco

Per legge gli Windsor, che in definitiva non sono solo tra i “dipendenti” più retribuiti del Regno Unito ma anche tra i suoi più grandi contribuenti. Ogni anno devono presentare il conto dei propri immobili.

Si tratta di una vecchia normativa sulla trasparenza delle spese della casa reale che vengono sottoposte anche all’attenzione della Camera dei Lord.

Frogmore – meteoweek

Con una comunicazione esemplare almeno rispetto a quello che si vede da noi, alla fine di ogni anno solare Buckingham Palace presenta una proiezione delle entrate e una lista dei costi: tra le voci più ingenti le spese immobiliari.

Frogmore Cottage era una depandance riservata al personale della casa reale ma da maggio, forse da settembre visti i lavori a rilento, diventerà la residenza di Harry e Meghan. Si trova nel cuore del parco di Windsor ed era inizialmente una casa per la caccia: fu la regina Charlotte a chiamarlo Frogmore (frog significa rana) per via del gran chiasso degli animali del vicino stagno

Casa protetta per il principe Harry e Meghan Markle

Harry e Kate l’hanno scelta subito come la loro casa tra le tante opportunità che avevano e l’economato di Buckingham Palace ha stanziato 2.5 milioni di euro per la ristrutturazione poi rinforzata con altri 300 milioni. Il cottage è circondato da un grande parco, sarà protetto da cinta e guardia armata e da un sofisticato sistema di sicurezza collegato con MI6 (i servizi segreti) e Scotland Yard.

Nuovo il tetto, l’impianto termico ed elettrico: nuovi di zecca anche gli arredi. Riportati allo splendore originale marmi, parquet e graniti. In tutto Frogmore ha sei stanze, due nursery, tre bagni: non male per un grande villone utilizzato solo parzialmente per ospitare i manutentori del parco e delle residenze degli Windsor.

Frogmore – meteoweek

La stampa critica Harry

Frogmore ospita anche una lavanderia, un grande garage, un giardino che sarà completamente rifatto in primavera: in questi giorni il Daily Mail ha attaccato duramente le spese per la ristrutturazione.

I giornali sostenengono spesso che “gli Windsor prendono più di quello che danno”. In realtà gran parte delle spese per la ristrutturazione di Frogmore, che per inciso due anni fa cadeva a pezzi e rischiava di essere dichiarato inagibile anche come depandance, saranno pagati di tasca loro da Harry e Meghan.

LEGGI ANCHE——> Terremoto a corte: divorzio e richieste economiche

Harry e Meghan

Tagliate le spese extra

Smentita la palestra, la stanza yoga per Meghan e anche un piccolo residence esterno per la famiglia americana di lei che quando verranno a trovare la figlia e l’adorabile Archie soggiorneranno in hotel o in altre residenze di casa reale per gli ospiti illustri.

La splendida casa di Kensington Palace, a due passi a Hyde Park in una delle zone più nobili di Londra, sarà liberata e riconvertita. Vale 1.3 milioni di euro. In tutto gli Windsor avranno una rendita immobiliare che si arricchirà di oltre cinque milioni di euro.

 

Impostazioni privacy