Niente nucleare per l’Iran, così Donald Trump su Twitter

Il presidente degli Stati Uniti d’America, Donald Trump, su Twitter sentenzia che l’Iran “non avrà mai l’arma nucleare”. Una risposta lapidaria dopo l’annuncio di Teheran di disattendere l’intesa per il nucleare.

Donald Trump su Twitter: “L’Iran non avrà mai l’arma nucleare”. Il presidente degli Stati Uniti ha così dichiarato dopo che Teheran ha annunciato un’altra fase nell’uscita dall’accordo per poter produrre e arricchire l’uranio.

Anche Mosca era intervenuta sulla questione, lanciando un appello per salvaguardare l’accordo e chiedendo ai partner europei di adempiere ai propri obblighi per assicurare che l’Iran resti impegnato nell’intesa.

Leggi anche: Conte su Autostrade | Negligenze gravi: dossier quasi chiuso

Leggi anche: Ennesima lite in casa M5S, Paragone impugna il codice etico

In queste ore, tutte le ore sono puntate sull’Iraq, su Washington e su Teheran per capire cosa succederà dopo l’uccisione di Qassem Soleimani, capo delle forze speciali Quds, grazie all’azione di un drone americano. L’uccisione del Capo delle Guardie della Rivoluzione avrà, senza dubbio, ripercussioni sulla storia globale, non solo americana o iraniana.

Una reazione, quindi, ci sarà. Ancora non è possibile conoscerne le tempistiche, e, quasi sicuramente, avverrà con attacchi singoli e mirati o con il terrorismo.

Il rischio degli attacchi coinvolgerà anche Europa e America, non soltanto il Medio Oriente e l’Africa. Fra gli accordi più complicati da ritrovare, c’è quello sul nucleare iraniano. Dopo l’uccisione di Soleimani la situazione risulta ancora più complicata, fra Iran e Usa che faranno ancora più il pugno duro.

Impostazioni privacy