Harry e Meghan lasciano Buckingham Palace e rinunciano allo status di reali

È ufficiale: Harry e Meghan i conti del Sussex rinunciano al titolo reale e potrebbero anche decidere di vivere lontano dal Regno Unito: il 2020 comincia con molta preoccupazione per l’unità intorno alla corona di Elisabetta II.

Harry e Meghan – meteoweek

Fuga da Regno

La notizia è clamorosa anche perché di fatto è stata ufficializzata da un comunicato che porta il timbro ufficiale degli Windsor e che è stato diffuso ieri sera sia dalla casa reale che dai canali social di Harry. Harry e Meghan rinunciano al titolo reale.

L’Inghilterra ha reagito con grande stupore e anche con una certa preoccupazione all’annuncio: tutto è accaduto nell’arco di poche ore, ieri pomeriggio. Il sito del Sun ha anticipato il rientro dei Royal Susex annunciando che Harry era pronto a dichiarare la sua rinuncia a titolo e corona.

L’annuncio di Harry e Meghan

La notizia è circostanziata ma viene presa in considerazione da pochi e le agenzie non la ribattono per lo meno fino a dal profilo social di Harry non spunta una conferma: “Siamo pronti a fare rispettosamente un passo indietro – scriveva Harry – nei confronti degli obblighi alla corona e di corte per lavorare al nostro progetto di famiglia e alla nostra indipendenza economica. Tuttavia continueremo sempre e comunque a supportare Sua Maestà”.

Nessun interesse al trono

È un gesto di portata epocale che riporta a quello che lo zio di Elisabetta II, Edoardo VIII, primo pretendente al trono di Giorgio V, compì nel 1936. L’erede abdicare a favore del fratello minore Giorgio VI, padre dell’attuale regina, per sposare l’americana Wallis Simpson.

Non è un mistero che Meghan nutra ben poco interesse nei confronti delle dinamiche di corte e che con la nascita di Archie, per altro amatissimo dal popolo inglese, il desiderio dei conti del Sussex sia quello di allargare la famiglia e viaggiare.

I veri interessi di Harry e Meghan

Meghan ha molte offerte nel campo della moda e della pubblicità così come Harry, 35 anni, sogna di poter tornare a volare sfruttando i numerosi brevetti da pilota maturati nella sua carriera militare.

I due, insomma, vogliono lavorare ed essere autonomi. Non hanno alcuna voglia di sentirsi fare i conti in tasca ogni volta che sono in giro per il mondo o come, è accaduto recentemente, sono stati presentati alla stampa i costi di ristrutturazione della loro residenza di Frogmore.

Harry e Meghan “divorziano” dalla famiglia reale | Il gesto inaspettato – meteoweek.com

La Regina II incassa il colpo

Elisabetta II non ha rilasciato alcuna dichiarazione ufficiale rispetto a quando anticipato dal nipote ma era evidente che Buckingham Palace non poteva non farsi presente di fronte a una notizia di tale portata.

Il portavoce di sua maestà ha confermato l’autenticità del comunicato di Harry ma… “si tratta di discussioni ancora in fase embrionale – dice la responsabile dell’ufficio comunicazione degli Windsor Hannah Howard – sono questioni complicate e richiedono tempo per essere elaborate”. Una maniera elegante per dire ‘siamo informati e prendiamo atto’.

Un altro figlio in arrivo?

Dietro alla decisione di Harry potrebbe esserci il desiderio di avere un secondo figlio quanto prima: molti giornali anzi insistevano durante le feste natalizie che Meghan fosse già incinta.

O forse anche il desiderio di trasferire tutta la famiglia negli Stati Uniti, vicino alla famiglia di lei o in Canada dove gli è stato offerto più volte di lavorare come pilota e istruttore.

LEGGI ANCHE——> Dove vivono Harry e Meghan, un “regno” da 10 stanze

meteoweek

La rottura di Natale

Il comunicato di Harry parla apertamente di ‘un trasferimento’: “Un passo che ci aiuterà a crescere nostro figlio con l’apprezzamento per le tradizioni reali in cui è nato, ma darà anche l’opportunità alla nostra famiglia di creare lo spazio per concentrarci su una nuova fase”.

Harry e Meghan hanno da tempo lanciato l’idea di voler lanciare una fondazione che porti il nome di Lady Diana attiva nel campo umanitario. Forse si capisce solo ora perché a Natale gli auguri della Regina arrivarono con una foto eloquente.

Sulla scrivania da lavoro di Elisabetta II infatti c’erano tutte le foto di famiglia di nipoti e pronipoti, persino quella di Camilla. Ma non quelle di Harry, Meghan e Archie.

Impostazioni privacy