Harry e William, scontro a corte tra fratelli | La ferita è insanabile

Oggi è in programma l’incontro chiarificatore richiesto da Elisabetta II a figli e nipoti ma sui giornali inglesi spicca una lunga intervista del principe William che prende le distanze dal fratello.

William e Harry – meteoweek

William abbandona Harry

Sembra essere sempre più solo e isolato Harry che è a Londra in attesa del meeting con la famiglia reale previsto per oggi e probabilmente non vede l’ora di andare oltreoceano e raggiungere moglie e figlio.

Dopo la stampa e i sudditi, indispettiti dalla decisione di Harry di di abbandonare il suo status ‘senior’ di reale e di dedicarsi insieme alla moglie Meghan Markle ad attività imprenditoriali, anche William scarica il fratello.

Le accuse del Principe

In una lunga intervista ribattuta oggi e che non casualmente esce proprio in prossimità della riunione di famiglia William parla chiaro: “L’ho sempre difeso e in tante occasioni mi sono messo in prima linea per evitargli dei guai ma ormai siamo adulti e le cose non possono andare così. Io e Harry siamo diversi e ormai siamo due entità separate. È giusto che ognuno faccia le scelte che ritiene opportune ma se ne prenda la responsabilità”.

Che cosa William rimprovera al fratello

Parole piuttosto forti da parte di William che quando parla di aver preso le parti del fratello si riferisce agli scandaletti in cui una decina di anni fa Harry era rimasto coinvolto. Esuberanza giovanile tra qualche amicizia non nobile, ragazze abbastanza disinvolte, qualche bevuta di troppo e forse anche degli spinelli… In ogni caso storia vecchia.

Di fatto William è concentrato solo ed esclusivamente sulla corsa al trono che lo vede dietro al padre, Carlo, e su una moglie ingombrante incattivita dalle voci di un’amante del principe invitata nientemeno che a palazzo per le celebrazioni del Natale.

Perché Harry è così deciso

Il secondogenito di Lady Diana non perdona né al padre né al fratello di avere accantonato il ricordo della madre alla quale vuole dedicare una propria fondazione al di fuori delle regole di Buckingham Palace. Ma soprattutto di averlo abbandonato quando affrontava paparazzi e giornali mentre era fidanzato con Meghan.

Famosa una sua frase pubblica: “I giornali vogliono farmi fare la fine di mia madre ma non glielo permetterò”. Di qui la decisione di lasciare l’Inghiterra dove Meghan, per altro, non vuole più vivere.

LEGGI ANCHE——> Harry e Meghan rinunciano al titolo reale – La regina Elisabetta infuriata 

William e Harry, i due figli di Carlo e Diana – meteoweek

La Regina Elisabetta deve mediare

Insomma… Più che un incontro chiarificatore rischia di diventare un regolamento di conti quello in programma oggi con la regina Elisabetta al centro della scena e impegnata a sbrigare un labirinto di incomprensioni e tensioni. Dopo la decisione del principe Harry di abbandonare i privilegi reali per andarsene in Canada, Buckingham Palace è nella bufera.

La Regina Elisabetta – meteoweek.com

La regina non ha intenzione di trattenere il nipote a Londra, considerando anche la reazione dei sudditi e della stampa, che hanno accusato Harry di “egoismo e ingratitudine”. Ma se proprio deve andare in questa maniera, Elisabetta vuole decidere i tempi e i modi. Posizioni molto rigide e probabilmente anche inconciliabili in una famiglia reale ma sempre più divisa e litigiosa.

Impostazioni privacy