Jude Law chi è | carriera | vita privata dell’attore britannico

Jude Law, chi è l’attore britannico famoso per la sua vita privata molto movimentata ma soprattutto per i ruoli importanti che ha interpretato nei film. Conosciamolo meglio.

Jude Law chi e | carriera | vita privata dell attore - meteoweek
Jude Law chi e | carriera | vita privata dell attore – meteoweek

All’anagrafe David Jude Heyworth Law, nasce il 29 dicembre 1972 a Londra in una famiglia di insegnanti e deve il nome Jude all’amore dei genitori per i Beatles. Cresciuto a Blackheath, frequenta prima la John Ball Primary DSchool e poi la Kidbrooke School. Prosegue poi e termina i suoi studi alla Alleyn’s School.

La carriera dell’attore

Inizia la sua carriera partendo dal teatro, nel 1987 inizia infatti a recitare al National Music Theatre dove interpreta molti ruoli e si guadagna anche importanti riconoscimenti. Nel 1989 fa il suo esordio in televisione in un film ispirato al libro The tailor of Gloucester, esperienza presto seguita da altri ruoli minori per la tv britannica. Arriva sul grande schermo con il film Shopping, ma è nel 1997, quando ottiene il ruolo di Lord Alfred Douglas nel film Wilde, che inizia ad avere una certa popolarità. Per la sua interpretazione vince anche l’Evening Standard British Film Award come miglior promessa.

Gli anni del successo

Nel 1999 ottiene un ruolo nel film Il talento di Mr. Ripley ed è un successo, tanto che ottiene la sua prima candidatura all’Oscar come miglior attore non protagonista. I film che seguono sono tutti grandi successi, ricordiamo tra gli altri Il nemico alle porte, A.I. – Intelligenza artificiale e Ritorno a Cold Mountain, per il quale è ancora candidato all’Oscar. Il 2004 si rivela un anno importante per lui, fatta eccezione per i film Lemon Snicket – una serie di sfortunati eventi e Alfie, che si rivelano due flop. Recita però in Closer, candidato a due premi Oscar, e in altri film importanti. Nello stesso anno la rivista People lo elegge l’uomo vivente più sex, mentre nel 2007 diventa Chevalier nell’Ordre des Arts et des Lettres grazie ai suoi meriti artistici.

Nel 2009 l’attore torna a teatro nel ruolo di Amleto, ruolo per il quale vince il John and Wendy Trewin Award come Best Shakespearean Performance. Il 2009 è anche l’anno in cui è protagonista di Sherlock Holmes nel ruolo di Watson, ruolo che gli viene confermato anche nel sequel Sherlock Holmes – gioco di ombre. Anche i film che seguono sono tutti successi per lui.

Oltre il cinema

Non solo protagonista sul grande schermo, l’attore è anche testimonial per Dior Homme e per Vogue Eyewear e, dal 2008, è anche il volto di Dunhill. Nel 2007 è in Afghanistan per documentare le missioni di pace con lo scopo di realizzare un film per la giornata mondiale della pace. Fervido attivista, contribuisce alle cause dell’Unicef, finanzia il Macmillan Cancer Support, aiuta i bambini che hanno perso i genitori a causa dell’AIDS, si impegna contro il mutamento climatico e supporta davvero tantissime fondazioni.

La vita privata di Jude Law

Jude Law chi e | carriera | vita privata dell attore - meteoweek
Jude Law chi e | carriera | vita privata dell attore – meteoweek

La vita privata di Jude Law è davvero molto movimentata. Ha sposato l’attrice Sadie Frost, conosciuta sul set di Shopping, nel 1997. Da lei ha avuto tre figli, Rafferty, 1996, Iris, 2000, e Rudy, 2002. L’anno dopo la separazione, nel 2003, ha una relazione con l’attrice Sienna Miller, fino al 2006. Ha una relazione con la modella Samantha Burke dalla quale, nel 2009, ha una figlia, Sophia. È ancora una volta padre nel 2015 quando, dalla relazione con la cantante Catherine Harding, nasce Ada. Dal 2016 l’attore è legato alla psicologa Phillipa Coan, che ha sposato nel 2019.

Jude Law non è presente sui social, ma a volte compare in qualche foto sul profilo instagram della figlia Iris.

Impostazioni privacy