Bergamo, epidemia di meningite: sei casi in un mese

C’è un nuovo caso di sepsi da meningococco nel Sebino: un uomo residente nella zona è stato ricoverato all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, non sembrerebbe in pericolo di vita.

Bergamo, epidemia di meningite: sei casi in un mese – meteoweek

Grande ansia a Bergamo per il sesto caso di meningite negli ultimi sei mesi. Si tratta di un uomo: marito di Marzia Colosio, la donna di 48 anni morta 10 giorni fa per la stessa patologia. L’uomo è stato ricoverato per sepsi da meningococco all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

Leggi anche –> Allarme meningite sul lago d’Iseo, sedicenne gravissimo, cresce la psicosi

Il paziente si trova fortunatamente ora in condizioni non gravi – meteoweek

Leggi anche –> Allarme meningite in Versilia, bambino di 3 anni ricoverato al Meyer

L’assessore regionale al Welfare Giulio Gallera ha fatto sapere: “L’uomo, 54 anni, era stato sottoposto alla profilassi antibiotica precauzionale che però non ha sortito completamente l’effetto auspicato a causa delle sue pregresse fragili condizioni di salute. Il paziente si trova fortunatamente ora in condizioni non gravi. Le azioni di profilassi per i contatti più stretti sono già state attivate dall’ATS di Bergamo“.

Si tratta del sesto caso in un mese e mezzo, dopo i quattro precedenti – meteoweek

In queste ore l’Istituto Superiore di Sanità ha confermato che i primi 4 casi di Sepsi da meningococco C registrati nelle scorse settimane nel Basso Sebino presentano lo stesso genotipo del batterio. Questo elemento conferma la scelta di procedere all’offerta vaccinale estesa alla popolazione della zona. Un’offerta che prosegue anche nei prossimi giorni negli ambulatori straordinari, nelle scuole superiori, nelle aziende e attraverso i medici di base del territorio“.

Impostazioni privacy