E’ morta Simonetta Frau, la ragazza del 1977 che è diventata simbolo dei movimenti studenteschi

Il suo sguardo di sfida era stato immortalato dal fotografo Tano D’Amico, diventando una icona. Faceva l’insegnante e la sindacalista: è morta a 64 anni in seguito ad una malattia.

La foto iconica di Tano D’Amico che immortalò Simonetta Frau

Ci sono immagini destinate a diventare icone, simboli. E ad immortalare volti, sguardi, persone, espressioni. E’ sicuramente il caso della foto che Tano D’Amico scattò nel 1977 a Simonetta Frau, allora 22enne. Uno sguardo deciso, il volto in parte coperto da un fazzoletto, i capelli raccolti in una treccia. L’espressione decisa, di fronte ad un carabiniere nel corso di una manifestazione.

Leggi anche ->È di Mattia Bon il corpo trovato nel Piave. Per la famiglia la parola Fine

Una foto conosciutissima, che è diventata uno dei simboli del movimento del ’77. Per poi essere adottata da tanti altri movimenti di lotta studenteschi che negli anni successivi, fino ad oggi, sono scesi in piazza. Simonetta, che nel frattempo da ragazza bellicosa ed idealista era diventata donna, non c’è più. E’ scomparsa il 29 dicembre, a 64 anni, in seguito ad un brutto male. Dopo quella meravigliosa foto aveva proseguito a studiare, aveva fatto l’insegnante e la sindacalista. Era rimasta quindi legata alla politica, ovviamente di sinistra e di lotta.

Proprio il sindacato a cui apparteneva, Unicobas, l’ha ricordata con un messaggio: “Moltissimi i ricordi di lei, della sua grande curiosità intellettuale, del suo essere sempre gioviale e disponibile, indistinguibile nella sua meravigliosa presenza sempre giovanile, intelligentissima dirigente sindacale, pittrice estroversa, scrittrice, maestra di altissimo pregio. Chiunque abbia avuto l’onore di conoscerla, compagni di sindacato, amici, colleghi ed alunni, non può che ricordarla con enorme rimpianto ed immensa stima ed affetto”. 

Nella foto, cerchiata in blu, un’altra immagine di Simonetta Frau

Leggi qui ->Grave incidente, paura per lo chef Giancarlo Morelli

Era nata a Civitavecchia nel 1955, Simonetta. L’immagine di Tano D’Amico l’ha resa, in qualche modo, immortale. Simbolo di una generazione che lottò per cambiare la politica, la società e anche il mondo. Un’icona che resta attuale, e che magari ispirerà altre generazioni all’impegno sociale e politico.

 

Impostazioni privacy