Follettina sbarca ad Avanti Un Altro: perché tanto successo?

Sono sempre di più i personaggi che sono riusciti a ritagliarsi spazio e credibilità sul web che irrompono nel mondo televisivo come ospiti d’onore.

Follettina – meteoweek

Follettina, la superstar del web entra in tv

Non è una sex symbol, non è particolarmente brillante, i suoi contenuti spesso sono abbastanza infantili e ingenui. Eppure vanta un successo impressionante: basti pensare che il suo canale You Tube Follettina Creation, nato dal nulla qualche anno fa, vanta 287mila iscritti e una gran quantità di video prodotti quasi quotidianamente che arrivano anche a un milione di impression.

Perché tanto successo?

Follettina è uno dei casi più clamorosi di come si possa ottenere la popolarità sui social e in particolare You Tube: ci riesce chi ha idee innovative e molto talento. Ma ci riesce anche chi di fatto non sa fare nulla di particolare. Basta essere semplicemente costante e continui con i propri post offrendo un’immagine quanto meno curiosa.

Follettina pubblica ricette, sprazzi di vita quotidiana che riguardano lei e il marito, regali che fa e che riceve. Follettina in realtà si chiama Maria Grazia Catalano è festeggerà quarant’anni. È sposata e vive con il marito (soprannominato pubblicamente “il Maritozzo”, a volte con la panna se si comporta bene a volte acido) a Tolmezzo. La seguono donne e molti giovanissimi. Il perché bisognerebbe chiederlo a loro.

Il web porta soldi

La cosa sconcertante è che tanto successo porta guadagno: ogni video ospita promozioni, pubblicità, spot e trattandosi di contenuti esclusivi chili produce intasca una consistente provvigione. Che il video sia bello, brutto, utile, inutile o orrendo cambia poco: basta che faccia impression. Sempre e tutti i giorni. Siccome ogni contenuto resta on line vita natural durante i guadagni aumentano con il tempo in modo esponenziale. Inconsapevole regina del trash Follettina è diventata un personaggio, suo malgrado.

LEGGI ANCHE——> Valentina Dallari Unfollow – Addio alla carriera da influencer

Follettina nel suo studio – meteoweek

Dal web alla tv

La consacrazione arriva definitivamente in tv: Follettina era stata una delle ospiti della puntata di Ciao Darwin 8 dedicata alla sfida tra le stelle del web e quelle della tv. Un assurdo: perché ormai moltissime stelle del web sono diventate personaggi televisivi. A Ciao Darwin il bacio tra lei e Bonolis è diventata uno dei meme più scaricati dell’anno e sempre Bonolis l’ha voluta anche nella puntata speciale dei Darwin di Donatello.

Il passaggio a Pomeriggio 5 dove è una delle ospiti preferite di Barbara D’Urso e ad Avanti un Altro è stato immediato. Nel quiz Bonolis l’ha voluta personalità del suo salottino. Il suo esordio, martedì, è stato benedetto dal conduttore con una feroce presa in giro alla quale Follettina non ha reagito minimamente, incassando e portando a casa. Così come d’altronde fa sul web. D’altronde la cosa paga, e bene: perché cambiare?

Impostazioni privacy