Jim Carrey chi è | carriera | vita privata dell’attore

Jim Carrey, chi è l’attore e produttore cinematografico americano, famoso per la sua comicità e per la sua “faccia di gomma”? Scopriamolo assieme

Jim Carrey chi e | carriera | vita privata dell attore - meteoweek
Jim Carrey chi e | carriera | vita privata dell attore – meteoweek

All’anagrafe James Eugene Redmond Carrey, nasce il 17 gennaio 1962 a Newmarket, Canada. Figlio di un musicista e contabile e di una casalinga, mostra fin da piccolo una certa predisposizione per la comicità. Cresciuto in una famiglia con grandi difficoltà economiche, invia il suo primo curriculum a soli 10 anni al The Carol Burnett Show. Frequenta la Blessed Trinity Catholic School di New York, ma abbandona gli studi a 16 anni per dedicarsi completamente alle imitazioni comiche.

La carriera

Trasferitosi da New York a Los Angeles, mentre lavora nel The Comedy Store viene notato da Rodney Dangerfield che pensa di lanciarlo come comico. Tenta invano ai provini del Saturday Night Live, ma ottiene il suo primo ruolo importante nella serie televisiva The Duck Factory nel 1984. L’anno seguente debutta al cinema con la satira horror Se ti mordo… sei mio, ma per la vera svolta occorre attendere il 1994 quando è protagonista di Ace Ventura: l’acchiappanimali e ottiene finalmente il successo. Nella sua carriera di attore comico troviamo film come The Mask, Scemo & più scemo, Ace Ventura – Missione Africa e Una settimana da Dio.

Al di là della comicità: gli altri ruoli di Jim Carrey

Per quanto sia noto ed apprezzato per la sua comicità, l’attore interpreta anche ruoli di altro spessore. In Batman Forever è l’Enigmista, nel 1997 veste i panni di un avvocato che non può mai mentire in Bugiardo bugiardo, e nel 1998 è il protagonista di The Truman Show con cui vince il Golden Globe come miglior attore protagonista. Bissa il premio nel 2000 con Man on the moon. Tra gli altri film impegnati ricordiamo Se mi lasci ti cancello, The Majestic, Number 23.

È protagonista della favola Il Grinch, per la Disney interpreta ben sette personaggi nel film A Christmas Carol, recita in I pinguini di Mr. Popper e nel cortometraggio Drunk History Christmas. Nel 2008 fa anche un’esperienza come doppiatore nel cartone animato Ortone e il mondo dei Chi.

La vita privata di Jim Carrey

Jim Carrey chi e | carriera | vita privata dell attore - meteoweek
Jim Carrey chi e | carriera | vita privata dell attore – meteoweek

La vita sentimentale di Jim Carrey è piuttosto movimentata, oltre ai due matrimoni può vantare una lunga serie di flirt. Nel 1987 sposa l’attrice Melissa Womer, dalla quale ha una figlia, Jane Erin, ma da cui divorzia nel 1996. Nello stesso anno sposa l’attrice Lauren Holly, ma la loro storia termina solamente un anno dopo. Nel 2012 inizia una relazione con Cathriona White che lascia nel 2013 per poi ritrovare nel 2015, anno in cui però la donna muore. Sul set di Kidding conosce l’attrice Ginger Gonzaga che, dal 2019, è la sua compagna. Gli vengono attribuiti anche un flirt con Renée Zellweger e con Jenny McCarthy.

Possiamo seguire l’attore sul suo profilo twitter o sul suo sito ufficiale per rimanere sempre aggiornati su di lui.

Impostazioni privacy