Robert Downey | carriera e vita privata dell’attore americano

Chi è Robert Downey? Lui è un famosissimo attore e produttore cinematografico americano. Andiamo a scoprire qualche curiosità sulla sua carriera e vita privata

Robert Downey chi è | carriera e vita privata dell'attore e produttore cinematografico americano - meteoweek
Robert Downey chi è | carriera e vita privata dell’attore americano – meteoweek

Robert Downey è un famoso attore e produttore cinematografico statunitense. Inizia precocemente la sua carriera nel mondo cinematografico, a soli cinque anni, con il film “Pound”, grazie al padre, che lo instrada nel settore.

La carriera di Robert Downey

Robert Downey chi è | carriera e vita privata dell'attore americano - meteoweek
Robert Downey chi è | carriera e vita privata dell’attore americano – meteoweek

Nel corso della sua brillante carriera ha preso parte a moltissimi film; tra questi: Greaser’s Palace, Moment to Moment, Up the Academy, Promesse, promesse, Firstborn, Ultima occasione, La donna esplosiva, A scuola con papà, America, solo per citarne alcuni, tutti tra gli anni ‘70 e gli anni ‘80.

I riconoscimenti cinematografici

Anno importante per l’attore è stato il 1993, in cui ha ricevuto la Candidatura come miglior attore protagonista per Charlot e poi il 2009, in cui è stato candidato come miglior attore non protagonista per il film Tropic Thunder. Oltre che al cinema si è dedicato anche alla tv, recitando ad esempio nella serie Ally McBeal, per la quale ha ricevuto un Golden Globe per il miglior attore non protagonista; con Screen Actors Guild Award ha ottenuto poi il medesimo riconoscimento. Tra le altre cose, è divenuto noto grazie al ruolo del supereroe Iron Man, impersonato nei film del Marvel Cinematic Universe. Deve la sua notorietà grazie anche a film come Sherlock Holmes, L’incredibile Hulk, Parto col folle e Avengers: Age of Ultron.

La vita privata di Robert Downey

Robert Downey chi è | carriera e vita privata dell'attore americano - meteoweek
Robert Downey chi è | carriera e vita privata dell’attore americano – meteoweek

Nasce a New York il 4 aprile 1965, sotto il segno dell’Ariete. Della vita privata dell’attore sappiamo che è figlio d’arte, del regista ebreo di origini irlandesi: Robert Downey Sir e di Elsie Ford, anche lei attrice. In passato è stato arrestato diverse volte perché legato a problemi di dipendenza da droga. Di lui sappiamo anche che dal 1984 al 1991 è stato legato all’attrice statunitense Sarah Jessica Parker. L’anno seguente però, nel 1992 si è sposato con la musicista Deborah Falconer, dalla quale ha avuto il suo primo figlio, Indio, nato nel 1993. Poco dopo, nel 2005, si è sposato nuovamente con la produttrice Susan Levin, dalla quale ha avuto due figli, Exton Elias e Avri Roel Downey, nati rispettivamente nel 2012 e nel 2014.

Il profilo social

Ha un profilo social molto seguito, essendo lui una star mondiale. Su Instagram ha infatti oltre 44 milioni di follower, profilo in cui è possibile seguire le sue attività cinematografiche.

Impostazioni privacy