Billie Holiday | in arrivo un documentario sull’icona jazz

Greenwich Entertainment ha acquistato i diritti del Nord America per Billie, il documentario di James Erskine sulla vita dell’iconica cantante jazz Billie Holiday, presentato in anteprima mondiale al Telluride Film Festival.

Nel 2019 è uscito Linda Ronstadt: The Sound of My Voice. Billie raccoglie interviste recentemente rinvenute da coloro che conoscevano meglio Billie Holiday – Charles Mingus, Tony Bennett, Sylvia Syms e Count Basie – e presenta spettacoli restaurati per la prima volta. Aiuta a dipingere l’immagine di una cantante con un talento mozzafiato e una popolarità globale, e la cui canzone Strange Fruit ha raccontato le realtà della vita nera in America. Morì quasi senza un soldo nel 1959 all’età di 44 anni.

Leggi anche: Fellini degli Spiriti, il film documentario di Anselma Dell’Olio

Di cosa parla il documentario su Billie Holiday?

Il documentario tesse la sua storia attraverso una delle sue fan più innamorate, Linda Lipnack Kuehl, che nel 1971 iniziò a scrivere una biografia definitiva. Per oltre otto anni, ha rintracciato e registrato oltre 200 ore di interviste con i personaggi che conoscevano Holiday personalmente. Il libro di Kuehl non è mai stato completato e i nastri non sono mai stati ascoltati prima d’ora.

Billie, raccontare un’icona della musica

Documentare la vita di un’icona è un compito scoraggiante, ma James ha avuto l’occasione di farlo con un tributo ipnotizzante che cattura il talento e il tormento del cantante jazz più influente di tutti i tempi“, ha detto Andy Bohn di Greenwich”.

Il pubblico si stupirà del filmato della sua performance e rimarrà colpito dalle rivelazioni intime in queste interviste inedite. L’accordo è stato negoziato da Bohn con Endeavour Content e Altitude per conto dei cineasti. Altitude sta riprendendo le vendite internazionali. Speriamo che arrivi presto anche in Italia per conoscere meglio questa voce straordinaria e unica che ha fatto sognare intere generazioni.

Impostazioni privacy