Home biografie Lucia Borgonzoni chi è | carriera e vita privata della politica

Lucia Borgonzoni chi è | carriera e vita privata della politica

ULTIMO AGGIORNAMENTO 16:32
CONDIVIDI

Chi è Lucia Borgonzoni? Lei è una nota politica italiana, senatrice nella XVIII legislatura per la Lega. Scopriamo qualcosa sulla sua carriera e vita privata

Lucia Borgonzoni chi è | carriera e vita privata della politica - meteoweek
Lucia Borgonzoni chi è | carriera e vita privata della politica – meteoweek

Il nome di Lucia Borgonzoni è legato al mondo della politica italiana, ma non solo. Lei è attualmente una senatrice nella XVIII legislatura per la Lega.

La carriera di Lucia Borgonzoni

Lucia Borgonzoni chi è | carriera e vita privata della politica - meteoweek
Lucia Borgonzoni chi è | carriera e vita privata della politica – meteoweek

Si avvicina a questo partito nel periodo dell’adolescenza; a 16 anni entra in questo mondo, guidando il movimento dei Giovani Padani.

L’attività politica

Nel corso della sua carriera ha ricoperto ruoli di prestigio: quello di consigliere all’interno della coalizione di centrodestra, di sottosegretario di Stato al Ministero per i beni e le attività culturali nel Governo Conte I, tra i più importanti. Nel 2009 alle elezioni provinciali, è stata eletta consigliere all’interno della coalizione di centrodestra, per poi dimettersi in Consiglio provinciale a seguito della sua elezione a consigliere comunale di Bologna alle elezioni del 2011. Alle elezioni comunali del 2016 si è candidata poi sindaco di Bologna per la coalizione di centrodestra, venendo però sconfitta dal sindaco uscente Virginio Merola. In seguito, nel 2016 si è anche candidata a sindaco di Bologna per la coalizione di centrodestra. Recentemente è stata designata da Matteo Salvini come candidata alla carica di presidente dell’Emilia-Romagna per la coalizione di centro-destra per le elezioni regionali che si terranno nel capoluogo il 26 gennaio 2020.

La vita privata di Lucia Borgonzoni

Lucia Borgonzoni chi è | carriera e vita privata della politica - meteoweek
Lucia Borgonzoni chi è | carriera e vita privata della politica – meteoweek

Nasce a Bologna il 18 settembre 1976, sotto il segno della Vergine. Della sua vita privata sappiamo che è la nipote del pittore Aldo Borgonzoni, discendente della notabile famiglia toscana dei Marchionneschi. Ha intrapreso un percorso umanistico; lei infatti si è diplomata in Arti figurative all’Accademia delle Belle Arti di Bologna ed ha anche realizzato diverse mostre in giro per l’Italia. Quanto alla sua vita privata, sappiamo che è fidanzata con un uomo di sinistra, e dunque lontano dai suoi orientamenti politici. E’ una persona che non ama parlare troppo della sua vita privata.

Il profilo social

Sui social è molto seguita con un numero di follower che supera i 26 mila. In questo account vi sono foto che riguardano prevalentemente la sua vita politica (ad esempio l’ultima è con il leader della Lega Matteo Salvini) ma ci sono anche scatti che la ritraggono in momenti più disimpegnati.