Don Matteo 12 è inarrestabile: numeri record per la squadra di Terence Hill

Terence Hill e Nino Frassica, gli unici “reduci” dalla primissima edizione del serial televisivo di maggior successi prodotto dalla RAI, tornano per la dodicesima edizione.

 

Don Matteo – meteoweek

Di nuovo boom di ascolti

Anche la seconda puntata di Don Matteo, andata in onda giovedì 17 gennaio su Rai 1 ha portato a casa ottimi ascolti registrando 6.1 milioni di spettatori con il 26.7% di share.

Don Matteo compie 20 anni

Un rapporto affettuoso e molto consolidato. Guai a chiedere a Terence Hill se gli stia più a cuore Don Matteo, che interpreta da venti anni e che ha appena iniziato la sua dodicesima stagione, o l’ispettore forestale Pietro Thiene che si è ritirato dagli schermi cinque anni fa. “Ognuno dei due è stato speciale e ha avuto un ruolo importante per me ma anche per il pubblico” dice l’attore. Perché se è vero che Don Matteo rappresenta l’Italia delle cittadine e del buon cuore, è altrettanto vero che Thiene ha avuto un ruolo di sensibilizzazione importante per la salvaguardia e la tutela dei beni naturale.

Don Matteo è speciale

Ma Don Matteo è la conferma che quando gli italiani vogliono produrre buona tvm sanno come si fa. Il parroco in servizio a Spoleto altro non è che la trasposizione italiana della serie dedicata al mitico padre Brown, nato in Inghilterra dalla penna di G.K. Chesterton e che ebbe un enorme successo quando la televisione era ancora in bianco e nero e il primo programma era alle 17 con la TV de Ragazzi.

Anche Padre Brown è rinato nel 2012 in una versione moderna prodotta dalla BBC, dove si sono decisi a rimettere in azione il parroco di Kembleford proprio dopo aver visto gli ascolti strepitosi di Don Matteo.

Cast riconfermato

Serie che vince non si cambia: confermatissimi Terence Hill e Nino Frassica che sono la colonna vertebrale della serie. Accanto a loro c’è ancora Maria Chiara Giannetta, capitano dei Carabinieri alle prese anche con una storia d’amore e Pietro Pulcini, undici serie da brigadiere.

Dieci episodi per dieci comandamenti

La dodicesima serie di Don Matteo è interessante perché gli sceneggiatori hanno deciso di creare dieci episodi ispirati dai dieci comandamenti. Programma in onda ogni giovedì sera fino al 19 marzo: una sola pausa, ovviamente durante il Festival di Sanremo.

A parte la morte di Caterina, la moglie di Cecchini-Frassica, interpretata da Caterina Sylos Labini che ha lasciato la compagnia dopo dieci serie, non ci sono sostanziali novità. Riconfermata Giorgia Surina nei panni del PM Bibba Venezia; riconfermatissimo anche Maurizio Lastrico che dimostra di sapere fare molte cose oltre al comico.

Maurizio Lastrico e Maria Chiara Giannetta, protagonisti di Don Matteo – meteoweek

Un comico molto attore

Per la verità il personaggio portato alla fame dai suoi sketch in perfetti endecasillabi è un attore coi fiocchi che attendeva solo una prova di livello. Il suo show in giro per l’Italia continua a far ridere mentre lui, in don Matteo, ricopre i panni del PM Nardi. Serio ma fino a un certo punto: il suo fascino punge sul vivo anche il capitano Olivieri.

Ospiti noti e a sorpresa

Sarà divertente vedere i personaggi che faranno capolino a ogni puntata. Perché c’è la coda per poter recitare in don Matteo. La prima puntata ha visto Fabio Rovazzi, la seconda Christiane Filangieri, sempre bellissima… qualcuno la ricorderà nel cast de La Squadra proprio contemporaneamente alla prima stagione di Don Matteo.

Gli altri ospiti già rivelati sono Simona Cavallari, abituata a ruoli energici in serial polizieschi, e la squadra di videomaker The Jackal, gruppo di enorme successo su You Tube molto oapprezzati anche in tv in trasmissioni come Colorado. Elena Sofia Ricci interpreterà se stessa nel settima puntata (“Non rubare”) mentre nella decima e ultima puntata ci sarà niente meno che Stefano Dionisi.

LEGGI ANCHE——>Lapo Elkann: chi è, vita e curiosità sull’imprenditore

Don Matteo – meteoweek

Ascolti straordinari

L’obiettivo è superare il 30% medio in tutte le puntate: ma non sarà facile anche se la fiction va tranquillamente oltre i sette milioni di telespettatori ogni sera attestandosi tra il 27 e il 32%. A testimoniare la solidità del prodotto anche gli impressionanti ascolti delle repliche: quasi tre milioni, a settembre, più di RAI Due e RAI Tre messe insieme…

 

 

Impostazioni privacy