Eccellenza Italia nella cura dei tumori, nessuno come noi in Europa

In Italia i tassi di sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi di malattie oncologiche sono più elevati rispetto alle media europea, eccellenza nostrana.

Buone notizie per i malati di tumore in Italia. Sono finiti i tempi dei lunghi viaggi della speranza per sconfiggere un nemico terribile. Oggi l’eccellenza è in Italia. Le aspettative di sopravvivenza al cancro sono le più elevate in Europa.

Leggi anche -> “Sono riuscita a sconfiggere il cancro” La Schiavone vince la partita della vita

I dati emergono Emergono dal rapporto ‘State of Health in the EU. Per il tumore alla prostata in Italia la sopravvivenza è del 90% contro una media dell‘87% nel resto d’Europa. Per il cancro ai polmoni è del 16% in Italia e 15% in Europa, per quello al seno 86% in Italia contro l’83% europeo, per il tumore al colon 64% in Italia e 60% nel resto dEuropa.

Leggi anche -> L’uso del cellulare causa tumore, sentenza della Corte d’appello di Torino

“Il sistema sanitario nazionale – si legge nel rapporto – fornisce di norma cure efficaci e tempestive per i pazienti oncologici”. L’Italia – continua – registra il secondo tasso più basso di mortalità prevenibile nell’UE, dopo Cipro”. Il rapporto sarà presentato ad Atene, Stoccolma e Helsinki e dimostra l’efficacia ed efficienza del sistema sanitario italiano paragonandolo a quello di 26 Stati membri dell’UE. All’evento ha preso parte la viceministra della Salute, Sandra Zampa.

Impostazioni privacy