Santo e Onomastico del 19 gennaio. Oggi si celebra San Germanico

Il santo e l’onomastico del giorno 19 gennaio. Si celebra San Germanico, uno degli undici cristiani di Filadelfia in Turchia.

San Germanico è uno degli undici cristiani di Filadelfia, il cui martirio a Smirne anticipò quello di S. Policarpo, ed anzi è l’unico di essi di cui ci sia rimasto il nome. Ne parla un’autorevolissima fonte, il Martyrium s. Polycarpi, piú nello specifico nei capp. 1-2 e 19, ed in particolare nel cap. 3. “Il demonio ordí moltissime insidie contro i cristiani, ma grazie a Dio non riuscí a prevalere su tutti. Infatti il fortissimo Germanico rinvigoriva la loro debolezza colla sua costanza, ed anche lui affrontò gloriosamente la prova delle fiere. Tentando il proconsole di persuaderlo ad aver riguardo della sua giovane età, egli invece aizzò e provocò la belva contro di sé, desiderando liberarsi al piú presto dal mondo ingiusto ed iniquo”.

Leggi anche -> Sei un leader? Lo svela la tua camminata! Tutto quello che c’è da sapere

Lo stesso documento poi, nell’affermare che tra i dodici martiri di Smirne, Policarpo “è l’unico ad esser da tutti ricordato”, fa supporre che quando venne scritto, degli undici martiri di Filadelfia non esistesse un culto. E difatti di Gerardo (come degli altri) tacciono tutte le fonti antiche, orientali ed occidentali, ed è solo con Floro e con Adone che il suo nome è entrato nei martirologi storici, in Floro al 26 gennaio (festa di s. Policarpo), in Adone e nel Martirologio Romano al 19 dello stesso mese.

Impostazioni privacy