Ricchezza globale, allarme disuguaglianze in Italia secondo dati Oxfam

Secondo i dato Oxfam, 2.153 miliardari al mondo possiedono quanto il 60% della popolazione mondiale. L’Italia? Un “Paese bloccato”, l’1% della ricchezza della fetta più ricca della popolazione supera il 70% della fetta più povera.

Alla vigilia del World Economic Forum a Davos, Il Comitato per l’aiuto alle vittime della carestia e delle calamità naturali (Oxfam), lancia un allarme sulla disuguaglianza globale nel rapporto “Time to Care”.

Il bilancio sull’Italia: Paese bloccato, necessita di politiche mirate

Il bilancio coinvolge anche l’Italia dove, secondo i dati, la ricchezza dell’1% più ricco del Paese superava quella del 70% più povero a metà 2019.

Un “Paese bloccato“, ci definisce l’ong, dove l’ascensore sociale è fermo: “ci vorrebbero – scrive Oxfam – cinque generazioni per i discendenti del 10% più povero per arrivare a percepire il reddito medio nazionale“. È in questo modo che “le disuguaglianze si perpetuano” nelle generazioni.

In questo contesto l’Oxfam fa il suo appello: “solo politiche veramente mirate a combattere le disuguaglianze potranno correggere il divario enorme che c’è fra ricchi e poveri. Tuttavia, solo pochissimi governi sembrano avere l’intenzione di affrontare il tema“, riferisce Elisa Bacciotti, coordinatrice delle campagne di Oxfam Italia.

leggi anche >> Dati Istat sul lavoro: 10 milioni di italiani non lavorano e sono indisponibili

Il gender gap nelle disuguaglianze della ricchezza globale

Queste differenze continuano ad aumentare, se si pensa che il 58% della ricchezza globale generata in un anno è entrata nelle casse dell’1% più ricco e che i 2.153 miliardari nell’elenco stilato da Forbes 2019 possiedono il corrispondente di quanto ha il 60% della popolazione mondiale.

A livello globale, questa differenza risente molto anche del gender gap: basti pensare che nel 2018 gli uomini detenevano “il 50% di ricchezza in più rispetto a quella posseduta dalle donne“, che sono spesso legate alla cura dei figli o all’accudimento di familiari.

leggi anche >> Gender gap sul lavoro: più donne laureate ma meno retribuite degli uomini

In Italia, nel 2018 la percentuale delle donne che non si era mai addentrata nel mondo del lavoro, per dedicarsi ai figli, corrispondeva all’11,1% (su una media europea del 3,7%).

L’abbandono scolastico è ancora preoccupante secondo  i dati Oxfam: “nel confronto europeo, nel 2018, l’Italia si trovava in quart’ultima posizione“, vicino alla Spagna, Malta e Romania.

Impostazioni privacy