TikTok triplica gli utenti in Italia in tre mesi, più di sei milioni

L’app cinese TikTok , da settembre a novembre 2019 ha triplicato i suoi utenti in Italia e nel nostro Paese si piazza dopo Netflix per tempo speso dagli utenti, con un miliardo e mezzo di download in tutto il mondo.

TikTok triplica utenti in Italia in tre mesi – meteoweek

In Italia, in soli tre mesi, TikTok avrebbe triplicato il proprio audience passando da 2,1 milioni di utenti unici a 6,4 milioni.

Questo si evince dai dati della ComScore, che fanno riferimento tra settembre e novembre 2019. L’app ha rilevato “un incremento del +202% che rappresenta la più alta crescita nel panorama internet italiano (Popolazione On-Line maggiorenne)”.

L’incremento si nota “su tutti i segmenti demografici e non coinvolge solo il target d’elezione dei più giovani, con la fascia d’età 25-34 che segna un incremento del 258%, e quella dei 35+ con un incremento del 201%”.

Al settimo posto per tempo speso nella Top 10 di property italiane

La performance è altrettanto marcata in termini di ingaggio – prosegue ComScore – misurato sul tempo speso degli utenti con una crescita del 75% che permette a TikTok di collocarsi in settima posizione nella Top 10 property Italiane per tempo speso subito dopo Netflix e a prima di player storici e consolidati come Microsoft e Verizon“.

leggi anche >> Telegram: tutti i segreti per utilizzare al meglio l’app

La repentina crescita evidenzia il dinamismo di un mercato in cui fenomeni nuovi possono alterare equilibri e posizioni consolidate – afferma Fabrizio Angelini Ceo di Sensemakers, rappresentante di Comscore in esclusiva per l’Italia – Sicuramente sta funzionando la differenziazione su formati brevi che combinano Video e Musica, due tra i principali driver di crescita del comparto, sostenuta dai grandi volumi di investimento nello sviluppo dell’applicazione“.

leggi anche >> Novità su WhatsApp per il 2020: ecco tutto quello che c’è da sapere

Un miliardo e mezzo di download in tutto il mondo

La chat di origine cinese, proprietà della ByteDance, fu lanciata nel 2017 e attualmente – secondo la società di analisi Sensor Tower – i download si registrano per un miliardo e mezzo in tutto il mondo. Si trova in oltre 150 Paesi, tradotta in 75 lingue.

In Italia – secondo alcuni dati resi noti da TikTok a dicembre – vengono pubblicati in media 236 video al minuto, con alcuni picchi durante verso le 13 e dopo le 20.

Impostazioni privacy