Permette? Alberto Sordi | il film evento per festeggiare il centenario

Per festeggiare i cento anni dalla sua nascita, l’indimenticabile attore romano verrà celebrato con un evento eccezionale, nelle sale cinematografiche per solo tre giorni: Permette? Alberto Sordi

Permette? Alberto Sordi

Il 24, 25 e 26 febbraio arriva arriverà al cinema Permette? Alberto Sordi , un film imperdibile sulle origini del leggendario attore italiano, che verrà successivamente trasmesso in TV su Rai1.

Gli esordi, le amicizie, gli amori e tanti aneddoti della vita del ‘nostro’ Alberto Sordi negli anni del debutto nel mondo dello spettacolo.

Permette? Alberto Sordi ripercorrerà la vita e la straordinaria carriera dell’attore romano e verrà distribuito nelle sale cinematografiche da Altre Storie.

Permette? Alberto Sordi | il film evento per festeggiare il centenario

Il film è una coproduzione Rai Fiction – Ocean Productions, il film andrà in onda prossimamente su Rai1.

Non ci ha mai permesso di essere tristi”, diceva del collega il grande Ettore Scola, riferendosi al talento naturale e gigantesco si Alberto Sordi nell’ironizzare su vizi e virtù degli italiani, che è riuscito a dipingere con esilarante efficacia.

Permette? Alberto Sordi ripercorre vent’anni – dal 1937 al 1957 – in cui la crescita professionale dell’attore ha raggiunto la sua vetta.

Leggi ancheStasera tv 23 gennaio | Raiuno | Don Matteo 12 | Anticipazioni

Dall’esperienza di doppiatore di Oliver Hardy, alla Radio e al Varietà, all’ amicizia con Federico Fellini, che ha dato il via al suo successo. Senza dimenticare uno sguardo alla vita privata.

Un omaggio alla vita privata e alla carriera dell’amato attore romano

Diretto da Luca Manfredi, con protagonista Edoardo Pesce nel ruolo del giovane Alberto, nel cast del film troviamo anche Pia Lanciotti nel ruolo di Andreina Pagnani, Alberto Paradossi nel ruolo di Federico Fellini.

Ci sono poi Paola Tiziana Cruciani, Luisa Ricci, Michela Giraud, Paola Giangrasso, con la partecipazione amichevole di Giorgio Colangeli, Martina Galletta, Francesco Foti, Sara Cardinaletti e Lillo Petrolo nel ruolo di Aldo Fabrizi.

Leggi ancheGli Anni Più Belli | aperte prevendite per il nuovo film di Gabriele Muccino

Permette? Alberto Sordi vuole essere un affettuoso omaggio al grande talento di uno dei maggiori interpreti di un genere che ci ha reso famosi in tutto il mondo: la Commedia all’italiana” – ha dichiarato il regista Luca Manfredi.

Di seguito potere leggere la sinossi ufficiale del film e vedere il teaser trailer:

Da giovanissimo Alberto Sordi viene espulso dall’Accademia di Recitazione dei Filodrammatici a Milano per la sua incorreggibile parlata romana.

Ma Alberto non si arrende e, tornato a Roma, con la sua ricerca della qualità attoriale e con impegno tenace, riesce a diventare l’inconfondibile voce di Oliver Hardy, si fa notare sui palcoscenici del Varietà e alla Radio con il personaggio di Mario Pio.

In quegli anni stringe una grande amicizia con il giovane Federico Fellini, che da lì a poco lo avrebbe diretto ne Lo Sceicco Bianco e I Vitelloni (sua la pernacchia più celebre del cinema italiano!), si innamora dell’attrice e doppiatrice Andreina Pagnani e raggiunge il trionfo con Nando Moriconi, l’Americano a Roma!

 

Impostazioni privacy