Al Bano chi è | carriera | vita privata del cantante

Famoso in tutto il mondo per la sua voce ed il suo talento, ma famoso anche per le sue vicende personali. Scopriamo chi è Al Bano

Al Bano chi e | carriera | vita privata del cantante - meteoweek
Al Bano chi e | carriera | vita privata del cantante – meteoweek

All’anagrafe Albano Carrisi, nasce il 20 maggio 1943 a Cellino San Marco, in provincia di Brindisi e si innamora della musica fin da bambino. A soli 16 anni lascia Cellino e si reca a Milano per inseguire il suo sogno di entrare nel mondo della musica.

La carriera

Dopo aver risposto ad un annuncio del Clan Celentano, alla ricerca di nuove voci, viene ingaggiato e soli due anni dopo ottiene il primo contratto con l’etichetta EMI. Incide il suo primo 45 giri, la canzone Nel sole, nel 1967 ed è subito successo. Scrive moltissime canzoni di successo e da alcune di esse vengono anche tratti dei film. Il talento del cantante di Cellino viene riconosciuto non solo in Italia, ma anche in Europa e ben presto anche nel resto del mondo. Nel corso della sua carriera vince ben 26 dischi d’oro e 8 dischi di platino oltre ad innumerevoli altri premi, tra cui il Kawakami Award nel 1980 a Tokyo, e il Golden Europe nel 1982. Nel 1984 vince il Festival di Sanremo in coppia con Romina Power con il brano Ci sarà.

La nuova fase artistica

Dopo aver celebrato i 25 anni di carriera artistica in coppia con Romina Power nel 1991, nel 1994 si presenta come solista al Festival di Sanremo con il brano È la mia vita e riscuote un certo successo. Da qui in poi si sente sempre più teso verso il mondo della lirica ed arriva a esibirsi a Salisburgo con i tenori Domingo e Carreras. Nel 2001 lo vediamo anche in televisione con il programma Una voce nel sole per Rete4, e nel 2002 con la trasmissione Al Bano. Storie d’amore e d’amicizia. La sua produzione artistica è pervasa dalla profonda fede che lo caratterizza. Il cantante è anche diventato ambasciatore dell’ONU contro la droga. Nel 2005 lo possiamo vedere tra i concorrenti del reality L’isola dei famosi e nel 2006 pubblica l’opera autobiografica È la mia vita. E nel 2012 esce Io ci credo, un libro in cui parla dell’importanza della fede. L’anno seguente è ancora in tv alla conduzione di Così lontani così vicini, mentre nel 2017 è ancora al Festival di Sanremo.

La vita privata di Al Bano

Al Bano chi e | carriera | vita privata del cantante - meteoweek
Al Bano chi e | carriera | vita privata del cantante – meteoweek

Durante le riprese del film Nel sole Al Bano conosce Romina Power e con lei si sposa nel 1970. La coppia ha quattro figli, Ylenia, 1970, Yari Marco, 1973, Cristèl, 1985 e Romina Jr. Jolanda, 1987. La scomparsa della figlia Ylenia mette profondamente in crisi il rapporto della coppia che decide di lasciarsi, nel 1999. Nel 2001 Il cantante conosce Loredana Lecciso che diventa la sua nuova compagna e che gli da altri due figli, Yasmine, 2001, e Albano Junior, 2002. Nel 2018 la sua relazione con Loredana Lecciso termina.

Possiamo continuare a seguire il cantante sul suo profilo instagram per rimanere sempre aggiornati su di lui.

 

Impostazioni privacy